Abilità Secondarie

Gestualità
[Tribebook: Uktena. Rev.]

[la seguente abilità è particolarmente indicata per gli Uktena]

_"Non so che voglia dire..ma sembra piuttosto nervoso.."
borbottò il giovane Arhoun strizzando gli occhi attraverso il suo binocolo notturno, in direzione del Ragabash distante.
_"Ci sta facendo dei segnali. Mi domando perchè non si limiti a raggiungerci a nuoto attraverso il fiume!?
..Vabè..Ora ci mostra..4 dita..Indica i suoi stivali?..E adesso..muove le mani in circolo..anzi no, in un gesto a spirale..
E poi, indica dietro di noi.."
_"Uhm..di che colore sono i suoi stivali?"
Domandò il Teurgo, smettendo per un attimo di armeggiare faticosamente con il suo scomodo zaino.
_"Che? Neri..Perchè?"
_"Corri! Abbiamo 4 della Spirale Nera alle nostre calcagna!"
Già nell'atto di guadare il fiume, la Luna Crescente si rivolse un'ultima volta al compagno rimasto alle sue spalle
_"Ah! ..Ricordami di sfidarti per il ruolo di Alfa, non appena arriviamo a casa…Idiota!"

Molte nazioni possiedono i loro linguaggi gestuali per parlare segretamente, comunicare con i sordomuti, o per scopi religiosi.
Il linguaggio dei segni era inoltre utilizzato come "lingua di commercio" tra nazioni che non conoscevano nessun'altra forma di comunicazione in comune.
Anche quando non esiste nessuna forma stabilita di comunicazione gestuale tra persone sconosciute, un viaggiatore sveglio può farsi intendere attraverso la propria postura, i movimenti delle mani, o l'espressività del proprio sguardo. Persino al giorno d'oggi, quando le barriere linguistiche diventano un problema solo raramente ( la maggior parte degli Uktena parla Inglese ad un livello comprensibilmente decente), la comunicazione silenziosa può rivelarsi vitale, in special modo quando gli strumenti del Weaver rendono la capacità di origliare dannatamente semplice.
L'abilità di Gestualità, rappresenta la capacità di esprimersi attraverso i movimenti corporei, o di interpretare correttamente ciò che qualcun altro sta tentando di esprimere.
Gli Uktena sono solo una tra le tante Tribù a possedere un codificato linguaggio dei segni.
Il cosìddetto Hand Talk ("linguaggio delle Mani"), può essere acquisito come qualsiasi altro linguaggio standard attraverso l'abilità Linguistica, ma un alto punteggio in Gestualità, permetterà ai personaggi anche la comprensione di messaggi di natura non esoterica espressi attraverso l'uso dell Hand Talk.
Inoltre, molti branchi potrebbero voler sviluppare il loro personale sistema di Gestualità, per comunicare silenziosamente sul campo.

° = Novizio; sai andare un attimo oltre il semplice "IO, TE, SU, GIU'"
°° = Pratico; in terra straniera riesci a trovare il cibo e sapere dov è la toilet, con il minimo sforzo
°°° = Competente; "5 fomori..dietro l'angolo…con fucili.."
°°°° = Esperto; quando puoi far cantare le tue mani a quel modo, le parole diventano semplicemente superflue.
°°°°° = Maestro; con il sufficiente tempo, potresti scommettere sul fatto di riuscire a trasformare Guerra e Pace in una pantomima