Aspetti e Fazioni degli Ananasi

Il posto che ogni Ananasi deve avere nella loro società viene stabilito dalla Regina-Madre Ananasa, la quale stabilisce l'Aspetto e la Fazione a cui apparterrà il nuovo Ananasi.
Ognuno dei tre possibili Aspetti (Hatar, Tenere e Kumoti) ha tre ruoli o Fazioni.

Aspetti

Hatar (Servi del Wyrm): Come i Tenere, gli Hatar servono l'originale ruolo del Wyrm, quello di distruttore e non di corruttore. Loro credono che il Wyrm stesso sia rimasto corrotto dalla sua prigionia nella trappola della Weaver e che debba essere liberato al fine di compiere il suo ruolo. Gli Hatar vivono per distruggere, sotto il comando della Regina-Madre. Sono, all'interno della società degli Ananasi, coloro che disfano quanto viene tessuto.
Doni iniziali: Blood of Pain, Wyrmling Kinship.

Kumoti (Nati dal Wyld): Dedicati al cambiamento, i Kumoti lavorano per influenzare in modo dinamico il mondo. Imitano il comportamento del Wyld di come dovrebbe essere e non di come è. Il loro obbiettivo è di combattere la stagnazione e l'entropia portando sottili cambiamenti. Sebbene alcuni dei cambiamenti portati possano peggiorare la situazione presente, sono dell'idea che sia comunque meglio che stare fermi.
Doni Iniziali: Inspire, Mother's Touch.

Tenere (Dedicati alla Weaver): gli Ananasi dediti al Weaver hanno il miglior controllo sulle loro emozioni e dedicano maggiore attenzione all'ordine e alla struttura delle cose. Mirano a riportare la Weaver alla sua condizione originaria: non quella della creatura pazza e fuori controllo che è divenuta. I Tenere danno grande valore alla pulizia e all'ordine nella loro vita, all'ordine delle loro relazioni ed alla struttura delle loro attività quotidiane. Logica, calcolo e precisione, si impegnano per mantenere stabile la Grande Tela e di incarnare la Weaver in ogni loro gesto.
Doni Iniziali: Groom, Patience of Ananasa.

Fazioni

Myrmidon: i guerrieri, che combattono per la propria fazione, sotto la guida diretta di Ananasa.

Viskr: i bilanciatori, che fungono da giudici, maghi e ricercatori della verità, ognuno per la propria fazione.

Wyrsta: gli interrogatori, che bilanciano gli altri ruoli e che si dedicano alla comprensione della struttura della Grande Tela e del ruolo della loro fazione in essa.