Bastet

Questa pagina è un abbozzo. Puoi aiutare Kaputt Mundi espandendola.

Sottili e misteriosi, gli "Occhi di Gaia" vegliano il mondo dei mortali. Poco sfugge alla curiosità di questi felini mannari, che variano in dimensioni e potenza dallo scheletrico Bubasti al quasi inarrestabile Khan. Generalmente i Bastet sono accomunati dall'amore della conoscenza, dell'avventura e dallo svelare segreti. Sebbene vi alcuni sono privi di malizia, il tipico Bastet è vanitoso e dolorosamente curioso. Anche se pochi felini mannari trascorrono molto tempo con i loro simili, hanno comunque rituali sociali complessi. Anche i miti differiscono da quelli dei Garou, i Bastet parlano di Rahjah il creatore, il quale avrebbe dato forma alla terra. Chlash il distruttore, il signore dei misteri, ma anche della distruzione; e Nala, la prima madre, l'amante di entrambi. Rahjah e Cahlash sono entrambi conosciuti come "Re dei gatti", un fatto che non piace ai pochi Garou che ne sono a conoscenza.

Razze

Come i Garou, i Bastat hanno tre razze: Homid, Metis e felino. Come i Garou manifestano la loro prima muta intorno alla pubertà. I Bastet e i Garou sono accomunati anche dal legame con il mondo spirituale, infatti la Gnosis è determinata dalla loro razza di nascita.

Homid: La razza degli Homid è di gran lunga la più numerosa.
Gnosis: 2

Metis: Il declino globale dei grandi felini, ha fatto si che molti siano ormai tenuti in cattività, questo ha spinto i Bastet a ricorrere ad accoppiamenti fra loro,
portando di fatto questa razza ad essere la seconda come numero di individui.
Gnosis: 4

Felino: I grandi felini in libertà, sono ormai pochi, si possono trovare in zone ben delimitate e difficilmente raggiungibili, ultimi baluardi per questa razza.
Gnosis: 6

Forme

Come i loro cugini lupi, i Bastet hanno cinque forme. I modificatori specifici variano da tribù a tribù. Le forme non Homid sono:

Sokto: Una fusione tra tratti umani e felini, dalle sembianze inquietanti, con piccoli baffi, arti allungati, occhi affilati, orecchie appuntite, denti aguzzi e piccoli artigli.
Modificatori: Gli artigli e le zanne infliggono danni letali pari alla Forza del personaggio.
Difficoltà: 7

Crinos: Questa è la spaventosa forma da battaglia, sembra un incrocio tra un umano muscoloso e un grosso felino, della specie appropriata. Di solito è più agile della Crinos dei Garou (anche se quella dei Khan e dei Simba, risulta più massiccia rispetto ai Licantropi).Questa forma causa Delirio sebbene in misura inferiore rispetto a quella dei Garou.
Modificatori: Causa Delirium, i testimoni hanno un +1 sulla tabella del Delirium. I Balam, Khan e Simba invece causano Delirium allo stesso modo dei Garou.
Difficoltà: 6

Chatro: Questa forma è un vero incubo per gli umani che la incontrano. Un titanico incrocio tra una tigre dai denti a sciabola e il felino della specie appropriata.
Modificatori: Causa Delirium, danno da morso +1
Difficoltà: 7

Feline: Coma la forma Lupus dei Garou, questa forma assomiglia ad una versione più grande dell'equivalente della specie di appartenenza. Data la forza delle normali tigri, puma e così via, questa forma risulta comunque impressionante e difficile da nascondere.
Difficoltà: 6

Pryio

A differenza dei Garou, invece degli auspici i Bastet hanno tre diverse "facce": un volto pubblico (carattere), la personalità che condivide con gli amici più stretti (la natura) e il suo Pryio (il "vero volto", celato a tutti tranne che a se stesso). Spesso, ma non sempre, il Pryio è legato al momento del giorno in cui il Bastet ha avuto
la sua prima muta e riflette la natura capricciosa dei felini.

Giorno (Daylight): Sicuramente fa i Bastet più socievoli, spesso addirittura amichevoli, tendono ad essere diplomatici, guerrieri, legislatori.

Crepuscolo (Twilight): Dalla personalità difficile, estremamente curiosi, sono investigatori, avvocati, spie e mistici.

Notte (Night): Questi sono i più pericolosi fra tutti, spesso sono assassini, sempre ingannatori. Fra questo Pryio vanno annoverati anche studiosi, scienziati e professionisti di magie oscure.

Tratti distintivi

  • I Bastet guariscono allo stesso ritmo dei Garou
  • Possono spendere Rage per avere azioni extra
  • Sono vulnerabili all'argento esattamente come i Garou
  • Infliggono danni aggravati con gli artigli e le zanne
  • In ogni forma, ad eccezione di quella umana, abbassano di 2 le difficoltà di tutti i tiri basati sulla Percezione
  • Ad eccezione dei Swara, non possono entrare nell'umbra come fanno i Garou.

Tribù dei Bastet

Dopo i Garou, i Bastet sono i più comuni mutaforma, non chè i più diversificati, sia per dimensione che per temperamento. Tigri, linci, leopardi, giaguari, puma, leoni e altre specie conosciute hanno parente Mutaforma. L'aspetto fisico della specie, influenza il timbro emotivo dell'individuo, la grazia monumentale di una tigre traspare in ogni aspetto del bagheera, oppure un Bubasti dal manto scuro, non potrà nascondere un aspetto tenebroso in ogni sua forma.

Bagheera - Pantere

Pantere e leopardi, sono fra i più saggi della loro specie. La loro innata nobiltà, intelletto e calma non sono seconde però alla loro spietatezza in guerra. Sebbene siano originarie del sud-est asiatico e quindi discendenti di quelle etnie, la tribù si è diffusa in tutto il mondo. Fra le Tribù dei Bastet, questa è forse la più numerosa.

Rabbia Iniziale: 2
Forza di Volontà Iniziale: 4

Forme dei Bagheera

Sokto: Forza +1, Destrezza +1, Costituzione +2, Persuasione -1, Aspetto -1
Crinos: Forza +3, Destrezza +3, Costituzione +3, Persuasione -3, Aspetto 0
Chatro: Forza +2, Destrezza +3, Costituzione +3, Persuasione -3, Aspetto -2
Feline: Forza +1, Destrezza +1, Costituzione +2, Persuasione -3

Balam - Giaguari

I Balam sono una razza sanguinaria di uomini-Giaguari, un tempo riveriti dalle civiltà del Sud America, ma ormai quei tempi sono lontani, oggi sono state quasi totalmente sterminate nelle guerre Amazzoniche. Solo recentemente sono state prese in considerazione persone non di origine sudamericana per condividere l'eredità Balam; anche ora, la tribù è quasi totalmente di sangue sudamericano. La necessità però, hanno portato una manciata di stranieri ad essere accettati, negli ultimi anni questa tribù ha cominciato ad aumentare di numero. Le vecchie ferite sono profonde, e poche creature possono tenere rancore quanto un vecchio Balam brizzolato.

Rabbia Iniziale: 4
Forza di Volontà Iniziale: 3

Forme dei Balam

Chatro: Forza +3, Destrezza +2, Costituzione +3, Persuasione -4, Aspetto 0

Bubasti - Gatti Egizi

Il Bubasti sono una inquietante e spesso disprezzata tribù di stregoni. Discendenti dalla specie, teoricamente estinta, di gatti Kyphur (una specie egizia venerata come manifestazione divina). I Bubasti sono ingordi, sotto ogni aspetto, cibo, emozioni, conoscenze - un Bubasti non ne avrà mai a bastanza. Sottilmente e misteriosamente attraenti, questi mutaforma hanno prosperato nell'era dell'informazione, ma in un mondo post 11 settembre, il loro aspetto mediorientale ha reso molti sospettosi nei loro confronti. Il loro grande intelletto e la sete di informazioni continuano ad essere il loro beni più preziosi. I Bubasti sono stati creati per essere silenziosi e per passare inosservati, il loro fisico snello e delicato non è fatto per combattere. In forma umana, i Bubasti hanno la pelle e i capelli scuri indipendentemente dalla loro origine etnica; le loro forme feline assomigliano ai grandi gatti raffigurati nelle statue egizie, con manti neri come una notte senza luna.

Rabbia Iniziale: 1
Forza di Volontà Iniziale: 5

Forme dei Bubasti

Sokto: Forza +0, Destrezza +1, Costituzione +0, Persuasione +0, Aspetto +1
Crinos: Forza +1, Destrezza +3, Costituzione +1, Persuasione -2, Aspetto -3
Feline: Forza -1, Destrezza +4, Costituzione +1, Persuasione +0

Ceilican - Gatti Europei

I Ceilican sono stati considerati estinti per parecchio tempo, ora invece sono relativamente comuni. Discendono da una razza europea di gatti selvatici, poi diventata domestica. Hanno subito un pesante sterminio durante il Medioevo e il Rinascimento, quando venivano considerati "i gatti delle streghe". Per sopravvivere a quello sterminio i Ceilican decisero allora di nascondersi in bella vista in ogni città umana, nascondendo la loro esistenza anche agli altri Bastet. Con il nuovo millennio, tuttavia, la natura cosmopolita della tribù li ha aiutati a prosperare. La loro sopravvivenza è ormai un segreto di Pulcinella, e quando gli altri Bastet hanno bisogno di informazioni, spesso cercano un Ceilican.

Rabbia Iniziale: 3
Forza di Volontà Iniziale: 3

Forme dei Ceilian

Crinos: Forza +1, Destrezza +3, Costituzione +1, Persuasione +0, Aspetto -2
Feline: Forza -1, Destrezza +4, Costituzione +0, Persuasione -2

Khan - Tigri

I Khan sono tigri mannare, le più formidabili fra i Bastet. Questi "Cavalieri dalle scintillanti armature" affondano le proprie radici nell'antica tradizione dell'Asia e dell'India. Per millenni, i Khan hanno amministrato la giustizia nei tribunali, diretto i templi e dominato le giungle del loro mondo. I mussulmani e gli uomini bianchi hanno espanso i loro imperi nelle loro regioni, portando le vere tigri quasi all'estinzione. I Khan sono dei guerrieri nati, appassionati ma tendono ad avere troppa fiducia nelle loro possibilità. Quest'ultima caratteristica li ha portati a invischiarsi in molte guerre della regione, ma le moderne India e Cina forniscono un terreno fertile per la rinascita della tribù. I Khan tendono a pensare di poter "conquistare tutto il mondo da soli"… e fin troppo spesso si sbagliano.

Rabbia Iniziale: 5
Forza di Volontà Iniziale: 2

Forme dei Khan

Pumonca - Puma

Il Pumonca uomini-coguari, sono nativi del Nord America e riflettono la curiosità laconica di quella regione. Una volta conosciuti come Predatori della tempesta, questi predatori muscolosi sceglievano come prede gli uomini più deboli, incapaci di sopravvivere da soli, i malati e gli anziani. Quando gli invasori Garou si riversarono nei loro territori, durante la conquista del Nord America, i Pumonca si ritrovarono soli e poterono solo lasciare il passo. Gli ultimi anni hanno visto una rinascita della tribù. Pochi Bastet disprezzano i Garou tanto quanto i Pumonca.

Rabbia Iniziale: 3
Forza di Volontà Iniziale: 4

Forme dei Pumonca

Sokto: Forza +1, Destrezza +2, Costituzione +2, Persuasione -1, Aspetto +0
Feline: Forza +2, Destrezza +3, Costituzione +3, Persuasione +0

Qualmi - Linci

i Qualmi discendono dalle linci dalle orecchie a punta del Nord america. Questi Bastet raramente dicono le cose in maniera diretta, parlano per enigmi, racconti, parabole o addirittura surreali narrazione che dicono tutto, ma che sembra non dicano niente. A differenza dei loro cugini puma, i Qualmi apprezzano la compagnia dei Garou, soprattutto degli Uktena, con i quali condividono legami antichi.

Rabbia Iniziale: 2
Forza di Volontà Iniziale: 5

Forme dei Qualmi

Simba - Leoni

I "Signori della Luce del sole," manifestano la loro discendenza ancestrale dai leoni, nella potenza e nell'arroganza. Hanno sempre dominato le nove tribù per "mandato divino", e anche adesso, credono di essere le stelle più luminose sul palcoscenico. I Simba sono sicuramente fra i più coraggiosi e potenti, questo però ha decimato la tribù in guerre senza fine. Uomini, iene mannare, Fomori e chiunque altro fosse tanto sciocco da stare faccia a faccia con un leone, tutti sono stati preda dei Simba, ma non senza gravi perdite. In questi giorni, la tribù è in forte calo… anche se nessun Signore del Sole lo ammetterebbe mai.

Rabbia Iniziale: 5
Forza di Volontà Iniziale: 2

Forme dei Simba

Swara - Ghepardi

I Swara sono dei ghepardi mannari, che custodiscono un oscuro segreto, proprio come i Garou, sono capaci di entrare nell'umbra. Mentre gli altri Bastet sono generalmente troppo legati la mondo materiale, questi vagabondi camminano fra gli spiriti, attirati dagli enigmi dei mondi esterni. Nonostante evitino di principio le persone, discendono quasi interalmente dai popoli dell'Africa sub-sahariana. Questo "popolo d'argento" percorrono i Sentieri della Luna seguono, lasciandosi alle spalle ben pochi lussi o case.

Rabbia Iniziale: 2
Forza di Volontà Iniziale: 4

Forme degli Swara

  • Bastet Doni | Bastet Doni]]]

  • Bastet Riti | Bastet Riti]]]

  • Bastet Fetish | Bastet Fetish]]]
  • Bastet Talen | Bastet Talen]]]