Delirium

Delirium

I Garou hanno cacciato gli umani per oltre 3000 anni e, sebbene la maggior parte degli umani neanche sospetti la loro esistenza, una parte dentro di loro ricorda di quei tempi. La forma Crinos ricorda loro le leggende del terribile uomo lupi e induce nelle loro menti un particolare tipo di follia che i Garou chiamano Delirium.
Più è forte la forza di volontà di un umano, più chiaramente egli potrà gestire la vista di un Garou. La maggior parte degli umani, comunque, fugge in preda al panico o, semplicemente, collassa per lo spavento. Anche una persona dalla volontà estremamente forte tende comunque a dimenticarsi dell'incontro o a razionalizzarlo ("Era un orso, ti giuro!"). I Garou chiamano questa negazione a livello inconscio Velo e vedono in questo uno dei loro poteri più grandi.
La seguente tabella mostra qual'è il comportamento di un umani alla vista di un Crinos a seconda del suo punteggio di Forza di Volontà. La tabella mostra anche quale è la percentuale di popolazione associata ad uno specifico punteggio di forza di volontà. Gli Studenti dell'occulto possono guadagnare dei bonus a questa tabella e il Narratore potrebbe concedere loro un tiro di Prontezza + Occulto (a Difficoltà 9), facendogli scalare la tabella di un livello per successo. In aggiunta alcune culture non hanno sofferto molto l'Impergium (come i Nativi Americani o gli Aborigeni Australiani), cosa che potrebbe garantire loro un ulteriore bonus. Le fotografie o i video di un incontro con un Garou non causano alcuna delle reazioni qui citate, sebbene la mente umana tenda sempre a razionalizzare le foto parlando di fotomontaggi o campagne pubblicitarie (a meno che l'umano in questione non abbia Forza di Volontà pari o superiore a 8). I Kinfolk sono immuni al Delirium.

Forza di Volontà % della Popolazione Dimentica? Reazione
1 10% Si Paura catatonica: l'umano collassa e scoppia a piangere o sviene
2 20% Si Panico: l'umano corre via in preda al panico, tentando di mettere quanta più distanza possibile fra lui e il Garou
3 18% Si Incredulità: l'umano rifiuta di accettare ciò che vede e si ritirerà in un angolo a fissare "l'allucinazione" fino alla sua scomparsa
4 15% Si Berserk: l'umano ha una reazione aggressiva, come ad esempio far fuoco con un'arma (sebbene non abbia abbastanza lucidità mentale per ricaricare), lanciare stoviglie o saltargli addosso
5 13% Si Terrore: simile al panico, ma più razionale. L'umano è sufficientemente lucido per chiudere le porte dietro di sé o salire in macchina e fuggire.
6 10% Si Conciliante: l'umano tenta di supplicare il Garou, facendo il possibile per non essere ferito.
7 7% No, ma razionalizzerà Paura controllata: forse questa persona è un soldato. Sebbene spaventato l'umano non si farà prendere dal panico scappando o combattendo a seconda della convenienza.
8 5% No, ma razionalizzerà Curiosità: queste persone sono molto pericolose poiché ricordano approssimativamente cosa hanno visto e potrebbero decidere di investigare per saperne di più. I complottasti e i criptozoologi spesso appartengono a questa categoria.
9 1,5% No Sete di sangue: in cuor suo l'umano ricorda i soprusi che ha dovuto subire da parte dei Garou. E non intende subirli di nuovo. L'umano è spaventato, ma arrabbiato. Si ricorderà del Garou e probabilmente cercherà anche di cacciarlo.
10 0,5% No Nessuna reazione. L'umano non è per nulla intimorito o infastidito dal Garou. Neanche i Kinfolk sono così stoici ed è per questo che i Garou tendono ad usare la massima cautela con queste persone.