Doni del Philodox

Luna benedice le sue Mezze Lune con i poteri dell’equilibrio, l’abilità di individuare la verità e far rispettare la legge. Come mediatori e giudici, i Philodox tendono verso posizioni autorevoli, e posseggono Doni che li aiutano in questi ruoli.

· Ma'at Feather - Piuma di Ma'at (Livello Uno) [Players Guide to the Garou]
Secondo la leggenda Egizia se il cuore di un morto era più pensante della Piuma di Ma'at, egli veniva divorato dalla bestia Ammit, e il suo spirito distrutto per l'eternità. Se era più leggera il morto era ammesso nell'aldilà. Questo dono fu appannaggio di un Philodox Silent Strider (ed è molto comune fra i Garou di questa tribù) per poi trasmettersi a tutta la società Garou. Permette di percepire il peso del cuore di un Garou caduto, per determinare se è morto come uno di Gaia o era caduto al Wyrm. Viene fatto per capire quali rituali vanno fatti per il morto ed è insegnato da uno spirito uccello o leone.
Sistema:
Se il Garou more come uno di Gaia il dono agisce istantaneamente rivelandolo. Se invece il Garou ha tradito la Madre, il Philodox deve tirare Percezione + Occulto (difficoltà della Gnosi del morto) per individuare la sua colpa. In Narratore è incoraggiato a fare questo tiro segretamente per ogni utilizzo del dono, per tenere i giocatori sulle spine.

· Persuasion - Manipolazione (Livello Uno) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.], [20th Anniversary]
Questo Dono permette ad un Homid di diventare più persuasivo quando parla con altre persone, facendo in modo che le sue frasi e i suoi argomenti siano pregni di significato o credibilità aggiuntive. Questo Dono viene insegnato dagli spiriti degli antenati.
Sistema Revised:
Il giocatore tira Carisma + Sotterfugio. Se ottiene almeno un successo, il Narratore riduce di uno tutte le difficoltà dei tiri Sociali per il resto della scena. Inoltre, tutti i tiri Sociali riusciti possono avere un effetto più potente in confronto allo stesso numero di successi ottenuti senza Dono. Un licantropo potrebbe vincere una contesa verbale con nemici molto arguti, o far sì che uno psicopatico dal cuore di ghiaccio si addolcisca (almeno per un momento).
Sistema 20th:
Il giocatore tira Carisma + Sotterfugio (difficoltà 7). Un successo abbassa la difficoltà di tutti i tiri sociali di uno per il resto della scena e fanno in modo che, tiri con successi, abbiano un forte e non comune impatto (come il cambiamento di una lunga visione politica oppure far riconsiderare il modo di vivere di qualcuno con una dipendenza).

· Scent of True Form - Odore della Vera Forma (Livello Uno) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.], [20th Anniversary]
Questo Dono permette al Garou di determinare la vera natura di una persona. Questa informazione è trasferita come una sensazione olfattiva: è in pratica l’odore della vera forma del bersaglio. Qualsiasi spirito che serve Gaia può insegnare questo Dono. Uno spirito avvoltoio può insegnare questo dono. [20th Anniversary]
Sistema Revised:
Il Garou può identificare automaticamente se una creatura è un licantropo; qualsiasi altra cosa richiede un tiro di Percezione + Istinto Primordiale. Sono necessari due successi per identificare un vampiro, una fata o altri mutaforma e simili, mentre sono necessari quattro successi per identificare fomori e maghi.
Sistema 20th:
Il Garou può annusare un Kinfolk o un compagno licantropo automaticamente; i licantropi che non hanno ancora attraversato la Prima Muta odorano come i Kinfolk. In tutti gli altri casi, il giocatore deve fare un tiro di Percezione + Istinto Primordiale (difficoltà 6). Un successo permette di identificare un comune umano o un animale; due successi fanno distinguere un vampiro, un changeling, un demone, una mummia o un Fera; servono quattro successi per fiutare un mago, un ghoul o un fomori. Un Imbued risulta identico ad un comune umano se sottoposto a questo Dono. Odori insoliti non vengono automaticamente riconosciuti: un Philodox che non ha mai incontrato un Rokea potrebbe non riconoscere subito l'odore che rivela uno “squalo mannaro”.

· Resist Pain - Resistere Dolore (Livello Uno) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.], [20th Anniversary]
Attraverso la forza di volontà, il Philodox è in grado di ignorare il dolore provocato dalle sue ferite, permettendogli così di continuare ad agire normalmente. Questo Dono viene insegnato dagli orsi spirito. In alternativa, si può imparare anche da uno spirito tasso. [20th Anniversary]
Sistema:
Il giocatore spende un punto di Forza di Volontà; il personaggio può ignorare tutte le penalità dovute alle ferite per il resto della scena.

· Moon Lore - Sapienza Lunare (Livello Uno) [Book Of Auspices]
Usando questo Dono, il Garou è in grado di conoscere la fase lunare che ha annunciato la nascita di un'altra creatura. Anche se può determinare l'auspicio, Sapienza Lunare non permette di sapere se il bersaglio è un licantropo o se è in qualche maniera soprannaturale; essere nati in una notte di luna gibbosa crescente significa molto di più per un Garou che per un umano normale. Questo Dono viene insegnato da un qualsiasi spirito lunare.
Sistema:
Un singolo successo su un tiro di Percezione + Istinto Primordiale (difficoltà 6) è necessario per determinare la fase lunare presente al momento della nascita del soggetto. due successi determinano anche se era crescente o decrescente.

· Truth of Gaia - Verità di Gaia (Livello Uno) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.], [20th Anniversary]
Come giudici della Litania, i Philodox hanno la capacità di sentire se gli altri hanno detto la verità o hanno mentito. Questo Dono viene insegnato dai Gaffling di Falco.
Sistema Revised:
Il giocatore tira Intelligenza + Empatia (difficoltà pari a Persuasione + Sotterfugio del bersaglio). Questo Dono rivela solo se il bersaglio dice la verità o sta mentendo.
Sistema 20th:
Il giocatore tira Intelligenza + Empatia (difficoltà pari a Persuasione + Sotterfugio del bersaglio). Il Dono svela solo quali delle parole pronunciate dal bersaglio sono vere e quali false. Non rivela la verità dietro una menzogna a meno che che parla non la proferisca lui stesso. Se che parla non è sicuro che le sue parole siano vere o false, il Dono non le giudica in nessuno dei due modi.

· Fangs of Judgement - Zanne del giudizio (Livello Uno) [20th Anniversary]
Su di un Philodox ricade non solo il compito di giudicare ma anche quello di punire coloro che si sono abbassati rispetto al proprio rango. Questo Dono, insegnato dallo spirito di un antenato, porta gli artigli e le zanne del licantropo ad ardere del legittimo potere della legge.
Sistema:
Il giocatore spende un punto di Forza di Volontà. Per tutto il giorno successivo, tutti gli attacchi portati con la naturale artiglieria del Garou guadagnano due dadi extra di danni contro tutti gli esseri che hanno abbandonato il loro scopo originale per servire il Wyrm (ad esempio Danzatori della Spirale Nera, fomori e spiriti dalla natura corrotta; Flagelli venuti al mondo come agenti del Wyrm sono, purtroppo, esenti dalla punizione di questo Dono).