Doni dei Bone Gnawers - Rosica Ossa

Qualsiasi cosa diciate su di loro, i Rosica Ossa sanno sopravvivere come nessun altro. I loro Doni - le benedizioni di Ratto e della sua covata - sono improntati verso la sopravvivenza nel mondo moderno.

· Tagalong - Appiccicarsi (Livello Uno) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.]
Normalmente usato dai Rosica Ossa che risiedono in una sept controllata da altre tribù, questo Dono ingrazia il Rosica Ossa al totem di un branco o sept per un breve periodo di tempo. Mentre il Dono ha effetto, il Rosica Ossa viene trattato come un membro del branco ai fini della possibilità di usare le benedizioni del totem e le tattiche di branco. Se viene usato sul totem di un caern, questo guarderà di buon occhio il Rosica Ossa; questo potrà quindi celebrare il Rito del Caern Aperto, se lo conosce, senza paura di essere punito. Questo Dono viene insegnato dai lost-dog-spirit, degli spiriti che servono Ratto.
Sistema:
Il Rosica Ossa deve conoscere il nome del totem in questione. Deve inoltre prostrarsi di fronte al centro del caern o al leader del branco e strascinarsi in avanti strisciando sullo stomaco, come farebbe un cane supplicante. Il giocatore tira Carisma + Sotterfugio. La difficoltà varia a seconda dell'opinione che il totem ha del Rosica Ossa, che è lasciata alla discrezione del Narratore. Il successo indica che il personaggio guadagna i benefici sopra citati per un giorno, e quel totem non guarderà favorevolmente un Garou che maltratti il Rosica Ossa senza un buon motivo. Questo Dono non farà nascere nessun risentimento da parte del branco o della sept se il Rosica Ossa si comporta bene. Comunque, usarlo troppo spesso potrebbe far nascere tali risentimenti.

· Cardboard Mansion (Livello Uno) [Players Guide to the Garou]
Quando piove, diluvia. Fortunatamente i Bone Gnawer con questo dono non devono preoccuparsene. Questo dono trasforma un qualunque scatola delle dimensioni adatte in una casa impermeabile, a prova di vento ed insonorizzata; sempre asciutta e calda indipendentemente dalle condizioni esterne. Se le dimensioni sono sufficienti, la sctola può contenere più di una persona, finchè queste restno in buoni rapporti tra loro. Il Bone Gnawer può anche creare uno di questi rifugi per qualcun altro, ma il beneficiario deve accettere un gesto di avvetto da parte del Garou (una stretta di mano è sufficiente). Il dono viene insegnato da uno spirito della terra.
Sistema:
Una volta trovato uno scatolone adatto è sufficente spendere 1 punto gnosis. La sctola non guadagna una vera resistenza a danni fisici, ma per il resto è resistente e confortevole. Sogni d'oro.

· Kitchen Chemistry - Chimica da Cucina (Livello Uno) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Con dieci minuti, un po' di furia, e semplici agenti chimici che si trovano in ogni casa, sei in grado di scatenare una tempesta di fuoco vendicativa contro un mondo indifferente a tutto. Hai una profonda e istintiva conoscenza dei principi della moderna chimica, che ti permette di costruire e detonare esplosivi partendo da zero. (Questo Dono esiste per cancellare la necessità di qualsiasi tipo di regole "realistiche" per gli esplosivi.) Questo Dono viene insegnato dai ratti spirito, occasionalmente con l'aiuto di alcuni furtivi nerd su Internet.
Sistema:
Una Scena. Un punto Furia. Almeno tre sostanze chimiche che è possibile trovare in una qualsiasi cucina, approvate dal Narratore. Il risultato? Un esplosione in grado di infliggere un numero di danni aggravati pari al punteggio permanente di Furia del personaggio. Detonare gli esplosivi nel modo appropriato è la parte difficile.
Alla fine della scena in cui le sostanze chimiche vengono "cucinate," il personaggio tenta un tiro di Intelligenza + Scienze (difficoltà 6). Con un successo, l'esplosivo detonerà ad una certa data e ora. Tre successi permettono di tirare l'esplosivo (Destrezza + Atletica, distanza pari alla Forza del Garou in metri) o di attivarlo da remoto (campo visivo). Cinque successi permettono un innesco complesso, come una miccia a tempo fatta coi fiammiferi, un filo teso che se toccato fa esplodere la bomba, una piastra sensibile al peso, o al suono di una particolare celebrità delle tv. Nel caso di un fallimento critico, ovviamente, la bomba esplode in faccia al Garou.
Attenzione: Alcuni giocatori pensano inspiegabilmente che l'unico modo per divertirsi sia "vincere" facendo saltare in aria molte cose. Fate molta attenzione alle spese di punti Furia e permettete che ogni personaggio abbia al massimo una bomba pronta per volta. Ricordate, inoltre, che far esplodere molti edifici pubblici attirerà sicuramente molte investigazioni umane, che a loro volta possono portare a infrangere il Velo.

· Cooking - Cucinare (Livello Uno) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.]
Il Garou deve avere una piccola pentola (una barattolo del caffè può andar bene) ed un mestolo o cucchiaio per usare questo Dono. Egli posiziona qualsiasi cosa riesca a trovare dentro il barattolo - rifiuti, lattine di birra, vecchi giornali, ecc. - vi aggiunge dell'acqua (anche la saliva va bene) e mescola. Il risultato è una poltiglia pastosa e insipida che è tuttavia commestibile e rifocillante.
Sistema:
Il giocatore tira Prontezza + Sopravvivenza. La difficoltà dipende dagli oggetti "cucinati." Materiali non commestibili ma innocui sono a difficoltà 6, mentre le sostanze attivamente tossiche sono a difficoltà 10.

· Declamation - Declamazione (Livello Uno) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Passando almeno un'ora a studiare un testo scritto, il Garou può memorizzare vasti passaggi di informazioni, parola per parola. Gli effetti funzionano come un incrocio tra lettura rapida e memoria fotografica. L'effettiva comprensione e l'accesso alle informazioni è difficile, ma ripetere il tutto 'a pappagallo' è semplice. I Garou Lupus non possono apprendere questo Dono, ma curiosamente, gli Homid che non sanno leggere possono impararlo; per la durata del Dono, possono decifrare tutti i tipi di "buffi e piccoli scarabocchi" sulla carta. Il Garou deve necessariamente essere capace di parlare fluentemente la lingua che sta leggendo.
Questo Dono viene spesso insegnato da Ratti Spioni e Frankweilers. I Ratti Spioni usano questo Dono per trasferire importanti informazioni in un formato difficile da rubare. I Galliard dei Frankweilers usano ripetutamente questo Dono sulle loro opere e novelle preferite. Questo Dono viene insegnato dagli spiriti dei vermi dei libri, i Gaffling preferiti dei Frankweilers.
Sistema:
Dopo che il Garou ha speso un punto Gnosi, egli potrà ripetere, parola per parola, qualsiasi cosa egli legga nelle successive otto ore. Come linea guida generale, il Garou può leggere circa cento pagine in un'ora; ogni volta che "studia," deve concentrarsi per almeno un'ora. Come effetto collaterale, per tutta la durata di questo Dono, il Garou può aggiungere un dado a tutti i tiri sulle Conoscenze che siano correlato a ciò che ha studiato. Ripetere le informazioni parola per parola potrebbe richiedere ore; comunque, un secondo Garou con il Dono: Mindspeak può scorrere attraverso le informazioni che si trovano all'interno della testa del Garou che ha usato Declamazione, sempre se questo non si oppone.
Una creatura soprannaturale può tentare di rubare queste informazioni con un'abilità che permette di leggere il pensiero (ad esempio la Disciplina Telepatia o la sfera Mind dei mage). Se questo accade, il Garou può resistere con un tiro contrastato su Forza di Volontà (difficoltà 4) in aggiunta a qualsiasi altra difesa che avrebbe normalmente contro tale abilità.

· Desperate Strength - Forza della Disperazione (Livello Uno) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
In momenti di gravi traumi, certe persone hanno mostrato incredibili capacità di forza e resistenza. Con un'ondata di adrenalina, una madre può alzare un furgone per liberare un bambino bloccato, o un padre può sfondare un muro per salvare la sua famiglia. Attraverso la forza di volontà, un Rosica Ossa può canalizzare quella stessa energia scaturita dalla disperazione. Se un altro membro del branco è caduto o è stato catturato, il Garou può usare questa forza mostruosa in un disperato tentativo di aiutare il suo branco.
Sistema:
Dopo avere tirato sulla tabella degli Atti di Forza [pagina 197], il Garou può spendere un punto di Forza di Volontà e tirare un dado per ogni Livello di Salute che gli rimane. Per ogni successo, può decidere di subire un danno aggravato per aumentare di uno i suoi successi sul tiro di Forza; non è obbligato a usare il massimo possibile.

· The Mark - Il Marchio (Livello Uno) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Il Garou può marchiare una persona o un luogo con un odore che solo gli altri licantropi possono percepire. Il marchio in sé è impercettibile; apporlo assolutamente no. Questo Dono viene insegnato dai lost-dog-spirit.
Sistema:
Usare questo Dono richiede che il Garou spenda un punto Gnosi e rilasci un fiotto di urina. Il Garou deve usare i suoi fluidi per marchiare la vittima. Qualsiasi Garou con almeno un pallino di Istinto Primordiale può percepire il marchio quando è nel suo campo visivo. Con tre pallini in Istinto Primordiale, il Garou può può percepirlo nel raggio di un chilometro e mezzo. Se il Garou che usa questo ha cinque pallini in Istinto Primordiale, egli è sempre a conoscenza della posizione in cui si trova il marchio. L'effetto dura per dodici ore, e successivamente fino all'alba o al tramonto (a seconda di quale dei due sopraggiunge prima).

· (Nose of) The Hungry Hound - Il Mastino Affamato (Livello Uno) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Un Garou con questo Dono può trovare la più vicina fonte di cibo scartato, sicuro e commestibile. Il personaggio potrebbe trovare una confezione di nachos caduta dal finestrino di un'auto di passaggio, o un trancio di pizza immacolato sepolto in un cassonetto. Il Dono potrebbe anche rivelare la presenza di persone disposte a donare qualche moneta. Il Mastino Affamato rivela solo cibo che è disponibile gratuitamente. Ad esempio, non rileverà automaticamente gli hot dog di un venditore ambulante, ma se l'uomo che li vende sarebbe felice di darne uno ad un cane-lupo dall'aspetto affamato, la possibilità che essi vengano rilevati aumenta considerevolmente. Questo Dono viene insegnato da un procione-spirito, spesso in cambio della liberazione di alcuni tesori scelti che lo spirito desidera intensamente.
Sistema:
Tirare Percezione + Istinto Primordiale (difficoltà 7). Un successo produce uno snack senza lode. Successi aggiuntivi possono far trovare più cibo (come una scatola abbandonata piena di ciambelle o di pizza) o cibo più gustoso (ad esempio un singolo cannolo perfetto e paradisiaco, ripieno di crema). Questo Dono è a metà tra una specializzazione nella caccia e il Dono da Lupus: Percepire la Preda. Se il tiro ha successo, significa che un odorino invitante ha appena solleticato il naso del licantropo. Tre successi e un paio di annusate possono donare ulteriori informazioni riguardo alla "preda," anche a grande distanza. ("Fermi! Sembra odore di… torta di compleanno… c'è una scritta sopra…")

· Smell of Success - Odore del Successo (Livello Uno) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Sei bravo nel giudicare le persone. Con un paio di annusate, puoi determinare quanto sia effettivamente di successo una persona. Anche in una giornata no, puoi percepire se ha dei soldi nel portafoglio, un lavoro a tempo indeterminato, o un posto in cui stare. Quando passano davanti a senzatetto che chiedono l'elemosina, certe persone affermano di non avere nulla da dare loro. Allenandosi ripetutamente a valutare le persone sulla strada, i Rosica Ossa imparano a distinguere i veri casi di sfortuna dai bastardi che se ne fregano. Dopo aver acquisito la padronanza di questo talento elementare, il Garou può annusare segreti ancora più reconditi dai passanti.
Questo intuito può anche essere usato su coloro che chiedono cibo, soldi, o assistenza dal Garou; ad esempio, quelli del camp La Cappa usano questa abilità per distinguere coloro che sono veramente bisognosi da coloro che fingono. In entrambi i casi, questo Dono viene insegnato da un ratto spirito, normalmente mentre lo studente se ne sta seduto all'angolo di una strada chiedendo aiuto ancora e ancora; il ratto riceve una fetta di tutta l'elemosina ricevuta durante il periodo di addestramento.
Sistema:
Spendere un punto Gnosi e tirare Percezione + Conoscenze della Strada (difficoltà 6). Scegli una persona che puoi vedere, entro un raggio di circa un isolato. Un successo rivela uno dei seguenti fatti: se la persona ha dei soldi in tasca, se ha un lavoro, oppure se ha una casa (a scelta del giocatore). Tre successi permettono di scegliere tra ricevere tutte e tre le risposte, o se avere più dettagli su un singolo argomento: quanti soldi ha con sé, qual'è il suo lavoro, e in che tipo di posto vive.
Se ottieni cinque successi, alcuni indizi rivelatori ti permettono di carpire informazioni più specifiche. Con un intuito spirituale, puoi scartare le varie possibilità fino ad arrivare ad ottenere quattro o cinque scelte di posti che potrebbero essere casa sua, di quali sono le compagnie per cui potrebbe lavorare, o quali sono gli oggetti che potrebbe avere recentemente acquistato. Informazioni specifiche potrebbero venire percepite come visioni di fatti accaduti, ispirate da un Gaffling servizievole. ("Indovina cosa mi ha detto un piccolo ratto.") Alternativamente (a discrezione del Narratore), può rivelare quanti pallini del Background Risorse ha il personaggio.
Questo Dono può essere inaffidabile su creature diverse dagli umani. Molte creature soprannaturali possono resistere a questa abilità con la loro Forza di Volontà (difficoltà 6) o Percezione + Sotterfugio (difficoltà 7). Se una creatura soprannaturale sta fingendo di essere qualcun altro (ad esempio, con la Disciplina Oscurazione o il Dono Doppelganger), devi superare il numero di successi ottenuto sul tiro iniziale per quel talento. Trovare il rifugio di un vampiro o come fa a procurarsi le sue risorse finanziarie richiede un po' di lavoro, ma può essere fatto.

· Urban Ward - Sigillo Urbano (Livello Uno) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Se casa tua non ha muri, dormire può essere un incubo. Non è escluso che qualcuno si possa avvicinare furtivamente per prendere le tue cose… o la tua vita. Alcuni licantropi risolvono questo problema dormendo in branchi, ma non fa mai male prendere alcune precauzioni extra. I Garou rurali sistemano accuratamente dei rami secchi che si spezzano facilmente sotto al peso di un piede; i Rosica Ossa approntano lo stesso tipo di difese usando barattoli di latta, fili tesi all'altezza delle caviglie, o persino vetri rotti. Con un po' di aiuto mistico, un licantropo può anche reclutare degli spiriti in simili difese. Il licantropo non è mai a conoscenza dell'esatto punto in cui inizia la zona difesa dal Sigillo Urbano, ma potrebbe essere abbastanza paranoico da spendere ulteriore tempo a circondare il suo accampamento di strati di immondizia. Questo Dono viene insegnato da uno spirito di Ratto, che spesso consiglia ai suoi studenti di collezionare immondizia e cose luccicanti proprio a questo scopo.
Sistema:
Spendendo un punto Gnosi, un Rosica Ossa può difendere un'area dalle intrusioni. "L'area" può essere una zona di dimensione variabile tra quella di una stanza e quella di un edificio. Della immondizia viene sparsa lungo la periferia di quest'area, spesso si tratta di ciarpame che fa rumore quando viene disturbato. Se qualcuno attraversa questo confine immaginario, il Rosica Ossa sente gli spiriti gridargli un silenzioso avvertimento. La Difesa rimane attiva per otto ore (o in alcuni casi, dal tramonto all'alba).
Il Narratore tira in segreto Prontezza + Enigmi (difficoltà 6) per il personaggio. Qualsiasi creatura sovrannaturale che tenti di usare i suoi poteri per superare il Sigillo Urbano (ad esempio con l'uso della Disciplina Oscurazione) deve ottenere sul tiro di attivazione più successi di quanti ne ha ottenuti il licantropo. Per creature mondane, come gli umani, l'attraversamento del confine è automaticamente percepito dal Garou, che può consciamente decidere se svegliarsi. Se inoltre l'intruso sta usando Furtività, il Garou addormentato può fare un tiro contrastato con Percezione + Sesto Senso senza penalità, come se fosse sveglio. Creature che si "teleportano" all'interno dell'area grazie a Doni come Shadow Step, contano comunque come se avessero superato il confine; il passaggio istantaneo dall'Umbra conta comunque come superamento della versione Umbratile del confine.

· Stench and the City (Livello Uno) [Book of the City]
i garou usano questo dono quando si trovano davanti qualcuno con un finissimo senso dell'olfatto, questo include: garou, Danzatori della Spirale Nera, posseduti da spiriti animali, bestie del Wyrm. il dono incapacita l'avversario mandandogli in tilt il senso dell'olfatto con i fetori della città: sangue, dolci, puzza d'uomo, fumo, scarichi delle auto. I garou sanno che con questo dono possono incapacitare un compagno in frenesia o un lupo pazzo senza ferirli pemanentemente. i Danzatori della Spirale Nera sono particolarmente familiari con questo dono perchè utile da usare sui garou delle altre 13 tribù.
Sistema:
il garou sceglie un bersaglio con un senso dell'olfatto milgiore di un umano e spende 1 di Rabbia e tira Costituzione + Istinto Primordiale (diff Costituzione +5 del bersaglio, massimo 9), per ogni successo il bersaglio perde 1 dado dalle prossime azioni del turno seguente, se sono tirati 5 successi il bersaglio è incapacitato per la scena. Il bersaglio se sveglio può resistere trattenendo il respiro, se lo fa seguite le regole del soffocamento a pag 189 di Werewolf. questo dono è insegnato da una puzzola spirito.

· Resist Toxin - Resistere Tossine (Livello Uno) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.]
Molti Rosica Ossa acquisiscono una resistenza soprannaturale ai veleni e alle tossine di tutti i tipi, senza dubbio a causa della loro dieta a base di scarti e birra americana. Questo Dono viene insegnato dagli spiriti dell'immondizia.
Sistema:
Il giocatore tira Costituzione + Sopravvivenza. Il successo annulla gli effetti della maggior parte dei veleni comuni, e aggiunge tre dadi ai tiri per resistere a veleni potenziati dal Wyrm. L'effetto dura una scena.