· Tagalong - Appiccicarsi (Livello Uno) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.]
Normalmente usato dai Rosica Ossa che risiedono in una sept controllata da altre tribù, questo Dono ingrazia il Rosica Ossa al totem di un branco o sept per un breve periodo di tempo. Mentre il Dono ha effetto, il Rosica Ossa viene trattato come un membro del branco ai fini della possibilità di usare le benedizioni del totem e le tattiche di branco. Se viene usato sul totem di un caern, questo guarderà di buon occhio il Rosica Ossa; questo potrà quindi celebrare il Rito del Caern Aperto, se lo conosce, senza paura di essere punito. Questo Dono viene insegnato dai lost-dog-spirit, degli spiriti che servono Ratto.
Sistema:
Il Rosica Ossa deve conoscere il nome del totem in questione. Deve inoltre prostrarsi di fronte al centro del caern o al leader del branco e strascinarsi in avanti strisciando sullo stomaco, come farebbe un cane supplicante. Il giocatore tira Carisma + Sotterfugio. La difficoltà varia a seconda dell'opinione che il totem ha del Rosica Ossa, che è lasciata alla discrezione del Narratore. Il successo indica che il personaggio guadagna i benefici sopra citati per un giorno, e quel totem non guarderà favorevolmente un Garou che maltratti il Rosica Ossa senza un buon motivo. Questo Dono non farà nascere nessun risentimento da parte del branco o della sept se il Rosica Ossa si comporta bene. Comunque, usarlo troppo spesso potrebbe far nascere tali risentimenti.
· Cardboard Mansion (Livello Uno) [Players Guide to the Garou]
Quando piove, diluvia. Fortunatamente i Bone Gnawer con questo dono non devono preoccuparsene. Questo dono trasforma un qualunque scatola delle dimensioni adatte in una casa impermeabile, a prova di vento ed insonorizzata; sempre asciutta e calda indipendentemente dalle condizioni esterne. Se le dimensioni sono sufficienti, la sctola può contenere più di una persona, finchè queste restno in buoni rapporti tra loro. Il Bone Gnawer può anche creare uno di questi rifugi per qualcun altro, ma il beneficiario deve accettere un gesto di avvetto da parte del Garou (una stretta di mano è sufficiente). Il dono viene insegnato da uno spirito della terra.
Sistema:
Una volta trovato uno scatolone adatto è sufficente spendere 1 punto gnosis. La sctola non guadagna una vera resistenza a danni fisici, ma per il resto è resistente e confortevole. Sogni d'oro.
· Kitchen Chemistry - Chimica da Cucina (Livello Uno) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Con dieci minuti, un po' di furia, e semplici agenti chimici che si trovano in ogni casa, sei in grado di scatenare una tempesta di fuoco vendicativa contro un mondo indifferente a tutto. Hai una profonda e istintiva conoscenza dei principi della moderna chimica, che ti permette di costruire e detonare esplosivi partendo da zero. (Questo Dono esiste per cancellare la necessità di qualsiasi tipo di regole "realistiche" per gli esplosivi.) Questo Dono viene insegnato dai ratti spirito, occasionalmente con l'aiuto di alcuni furtivi nerd su Internet.
Sistema:
Una Scena. Un punto Furia. Almeno tre sostanze chimiche che è possibile trovare in una qualsiasi cucina, approvate dal Narratore. Il risultato? Un esplosione in grado di infliggere un numero di danni aggravati pari al punteggio permanente di Furia del personaggio. Detonare gli esplosivi nel modo appropriato è la parte difficile.
Alla fine della scena in cui le sostanze chimiche vengono "cucinate," il personaggio tenta un tiro di Intelligenza + Scienze (difficoltà 6). Con un successo, l'esplosivo detonerà ad una certa data e ora. Tre successi permettono di tirare l'esplosivo (Destrezza + Atletica, distanza pari alla Forza del Garou in metri) o di attivarlo da remoto (campo visivo). Cinque successi permettono un innesco complesso, come una miccia a tempo fatta coi fiammiferi, un filo teso che se toccato fa esplodere la bomba, una piastra sensibile al peso, o al suono di una particolare celebrità delle tv. Nel caso di un fallimento critico, ovviamente, la bomba esplode in faccia al Garou.
Attenzione: Alcuni giocatori pensano inspiegabilmente che l'unico modo per divertirsi sia "vincere" facendo saltare in aria molte cose. Fate molta attenzione alle spese di punti Furia e permettete che ogni personaggio abbia al massimo una bomba pronta per volta. Ricordate, inoltre, che far esplodere molti edifici pubblici attirerà sicuramente molte investigazioni umane, che a loro volta possono portare a infrangere il Velo.
· Cooking - Cucinare (Livello Uno) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.]
Il Garou deve avere una piccola pentola (una barattolo del caffè può andar bene) ed un mestolo o cucchiaio per usare questo Dono. Egli posiziona qualsiasi cosa riesca a trovare dentro il barattolo - rifiuti, lattine di birra, vecchi giornali, ecc. - vi aggiunge dell'acqua (anche la saliva va bene) e mescola. Il risultato è una poltiglia pastosa e insipida che è tuttavia commestibile e rifocillante.
Sistema:
Il giocatore tira Prontezza + Sopravvivenza. La difficoltà dipende dagli oggetti "cucinati." Materiali non commestibili ma innocui sono a difficoltà 6, mentre le sostanze attivamente tossiche sono a difficoltà 10.
· Declamation - Declamazione (Livello Uno) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Passando almeno un'ora a studiare un testo scritto, il Garou può memorizzare vasti passaggi di informazioni, parola per parola. Gli effetti funzionano come un incrocio tra lettura rapida e memoria fotografica. L'effettiva comprensione e l'accesso alle informazioni è difficile, ma ripetere il tutto 'a pappagallo' è semplice. I Garou Lupus non possono apprendere questo Dono, ma curiosamente, gli Homid che non sanno leggere possono impararlo; per la durata del Dono, possono decifrare tutti i tipi di "buffi e piccoli scarabocchi" sulla carta. Il Garou deve necessariamente essere capace di parlare fluentemente la lingua che sta leggendo.
Questo Dono viene spesso insegnato da Ratti Spioni e Frankweilers. I Ratti Spioni usano questo Dono per trasferire importanti informazioni in un formato difficile da rubare. I Galliard dei Frankweilers usano ripetutamente questo Dono sulle loro opere e novelle preferite. Questo Dono viene insegnato dagli spiriti dei vermi dei libri, i Gaffling preferiti dei Frankweilers.
Sistema:
Dopo che il Garou ha speso un punto Gnosi, egli potrà ripetere, parola per parola, qualsiasi cosa egli legga nelle successive otto ore. Come linea guida generale, il Garou può leggere circa cento pagine in un'ora; ogni volta che "studia," deve concentrarsi per almeno un'ora. Come effetto collaterale, per tutta la durata di questo Dono, il Garou può aggiungere un dado a tutti i tiri sulle Conoscenze che siano correlato a ciò che ha studiato. Ripetere le informazioni parola per parola potrebbe richiedere ore; comunque, un secondo Garou con il Dono: Mindspeak può scorrere attraverso le informazioni che si trovano all'interno della testa del Garou che ha usato Declamazione, sempre se questo non si oppone.
Una creatura soprannaturale può tentare di rubare queste informazioni con un'abilità che permette di leggere il pensiero (ad esempio la Disciplina Telepatia o la sfera Mind dei mage). Se questo accade, il Garou può resistere con un tiro contrastato su Forza di Volontà (difficoltà 4) in aggiunta a qualsiasi altra difesa che avrebbe normalmente contro tale abilità.
· Desperate Strength - Forza della Disperazione (Livello Uno) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
In momenti di gravi traumi, certe persone hanno mostrato incredibili capacità di forza e resistenza. Con un'ondata di adrenalina, una madre può alzare un furgone per liberare un bambino bloccato, o un padre può sfondare un muro per salvare la sua famiglia. Attraverso la forza di volontà, un Rosica Ossa può canalizzare quella stessa energia scaturita dalla disperazione. Se un altro membro del branco è caduto o è stato catturato, il Garou può usare questa forza mostruosa in un disperato tentativo di aiutare il suo branco.
Sistema:
Dopo avere tirato sulla tabella degli Atti di Forza [pagina 197], il Garou può spendere un punto di Forza di Volontà e tirare un dado per ogni Livello di Salute che gli rimane. Per ogni successo, può decidere di subire un danno aggravato per aumentare di uno i suoi successi sul tiro di Forza; non è obbligato a usare il massimo possibile.
· The Mark - Il Marchio (Livello Uno) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Il Garou può marchiare una persona o un luogo con un odore che solo gli altri licantropi possono percepire. Il marchio in sé è impercettibile; apporlo assolutamente no. Questo Dono viene insegnato dai lost-dog-spirit.
Sistema:
Usare questo Dono richiede che il Garou spenda un punto Gnosi e rilasci un fiotto di urina. Il Garou deve usare i suoi fluidi per marchiare la vittima. Qualsiasi Garou con almeno un pallino di Istinto Primordiale può percepire il marchio quando è nel suo campo visivo. Con tre pallini in Istinto Primordiale, il Garou può può percepirlo nel raggio di un chilometro e mezzo. Se il Garou che usa questo ha cinque pallini in Istinto Primordiale, egli è sempre a conoscenza della posizione in cui si trova il marchio. L'effetto dura per dodici ore, e successivamente fino all'alba o al tramonto (a seconda di quale dei due sopraggiunge prima).
· (Nose of) The Hungry Hound - Il Mastino Affamato (Livello Uno) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Un Garou con questo Dono può trovare la più vicina fonte di cibo scartato, sicuro e commestibile. Il personaggio potrebbe trovare una confezione di nachos caduta dal finestrino di un'auto di passaggio, o un trancio di pizza immacolato sepolto in un cassonetto. Il Dono potrebbe anche rivelare la presenza di persone disposte a donare qualche moneta. Il Mastino Affamato rivela solo cibo che è disponibile gratuitamente. Ad esempio, non rileverà automaticamente gli hot dog di un venditore ambulante, ma se l'uomo che li vende sarebbe felice di darne uno ad un cane-lupo dall'aspetto affamato, la possibilità che essi vengano rilevati aumenta considerevolmente. Questo Dono viene insegnato da un procione-spirito, spesso in cambio della liberazione di alcuni tesori scelti che lo spirito desidera intensamente.
Sistema:
Tirare Percezione + Istinto Primordiale (difficoltà 7). Un successo produce uno snack senza lode. Successi aggiuntivi possono far trovare più cibo (come una scatola abbandonata piena di ciambelle o di pizza) o cibo più gustoso (ad esempio un singolo cannolo perfetto e paradisiaco, ripieno di crema). Questo Dono è a metà tra una specializzazione nella caccia e il Dono da Lupus: Percepire la Preda. Se il tiro ha successo, significa che un odorino invitante ha appena solleticato il naso del licantropo. Tre successi e un paio di annusate possono donare ulteriori informazioni riguardo alla "preda," anche a grande distanza. ("Fermi! Sembra odore di… torta di compleanno… c'è una scritta sopra…")
· Smell of Success - Odore del Successo (Livello Uno) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Sei bravo nel giudicare le persone. Con un paio di annusate, puoi determinare quanto sia effettivamente di successo una persona. Anche in una giornata no, puoi percepire se ha dei soldi nel portafoglio, un lavoro a tempo indeterminato, o un posto in cui stare. Quando passano davanti a senzatetto che chiedono l'elemosina, certe persone affermano di non avere nulla da dare loro. Allenandosi ripetutamente a valutare le persone sulla strada, i Rosica Ossa imparano a distinguere i veri casi di sfortuna dai bastardi che se ne fregano. Dopo aver acquisito la padronanza di questo talento elementare, il Garou può annusare segreti ancora più reconditi dai passanti.
Questo intuito può anche essere usato su coloro che chiedono cibo, soldi, o assistenza dal Garou; ad esempio, quelli del camp La Cappa usano questa abilità per distinguere coloro che sono veramente bisognosi da coloro che fingono. In entrambi i casi, questo Dono viene insegnato da un ratto spirito, normalmente mentre lo studente se ne sta seduto all'angolo di una strada chiedendo aiuto ancora e ancora; il ratto riceve una fetta di tutta l'elemosina ricevuta durante il periodo di addestramento.
Sistema:
Spendere un punto Gnosi e tirare Percezione + Conoscenze della Strada (difficoltà 6). Scegli una persona che puoi vedere, entro un raggio di circa un isolato. Un successo rivela uno dei seguenti fatti: se la persona ha dei soldi in tasca, se ha un lavoro, oppure se ha una casa (a scelta del giocatore). Tre successi permettono di scegliere tra ricevere tutte e tre le risposte, o se avere più dettagli su un singolo argomento: quanti soldi ha con sé, qual'è il suo lavoro, e in che tipo di posto vive.
Se ottieni cinque successi, alcuni indizi rivelatori ti permettono di carpire informazioni più specifiche. Con un intuito spirituale, puoi scartare le varie possibilità fino ad arrivare ad ottenere quattro o cinque scelte di posti che potrebbero essere casa sua, di quali sono le compagnie per cui potrebbe lavorare, o quali sono gli oggetti che potrebbe avere recentemente acquistato. Informazioni specifiche potrebbero venire percepite come visioni di fatti accaduti, ispirate da un Gaffling servizievole. ("Indovina cosa mi ha detto un piccolo ratto.") Alternativamente (a discrezione del Narratore), può rivelare quanti pallini del Background Risorse ha il personaggio.
Questo Dono può essere inaffidabile su creature diverse dagli umani. Molte creature soprannaturali possono resistere a questa abilità con la loro Forza di Volontà (difficoltà 6) o Percezione + Sotterfugio (difficoltà 7). Se una creatura soprannaturale sta fingendo di essere qualcun altro (ad esempio, con la Disciplina Oscurazione o il Dono Doppelganger), devi superare il numero di successi ottenuto sul tiro iniziale per quel talento. Trovare il rifugio di un vampiro o come fa a procurarsi le sue risorse finanziarie richiede un po' di lavoro, ma può essere fatto.
· Urban Ward - Sigillo Urbano (Livello Uno) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Se casa tua non ha muri, dormire può essere un incubo. Non è escluso che qualcuno si possa avvicinare furtivamente per prendere le tue cose… o la tua vita. Alcuni licantropi risolvono questo problema dormendo in branchi, ma non fa mai male prendere alcune precauzioni extra. I Garou rurali sistemano accuratamente dei rami secchi che si spezzano facilmente sotto al peso di un piede; i Rosica Ossa approntano lo stesso tipo di difese usando barattoli di latta, fili tesi all'altezza delle caviglie, o persino vetri rotti. Con un po' di aiuto mistico, un licantropo può anche reclutare degli spiriti in simili difese. Il licantropo non è mai a conoscenza dell'esatto punto in cui inizia la zona difesa dal Sigillo Urbano, ma potrebbe essere abbastanza paranoico da spendere ulteriore tempo a circondare il suo accampamento di strati di immondizia. Questo Dono viene insegnato da uno spirito di Ratto, che spesso consiglia ai suoi studenti di collezionare immondizia e cose luccicanti proprio a questo scopo.
Sistema:
Spendendo un punto Gnosi, un Rosica Ossa può difendere un'area dalle intrusioni. "L'area" può essere una zona di dimensione variabile tra quella di una stanza e quella di un edificio. Della immondizia viene sparsa lungo la periferia di quest'area, spesso si tratta di ciarpame che fa rumore quando viene disturbato. Se qualcuno attraversa questo confine immaginario, il Rosica Ossa sente gli spiriti gridargli un silenzioso avvertimento. La Difesa rimane attiva per otto ore (o in alcuni casi, dal tramonto all'alba).
Il Narratore tira in segreto Prontezza + Enigmi (difficoltà 6) per il personaggio. Qualsiasi creatura sovrannaturale che tenti di usare i suoi poteri per superare il Sigillo Urbano (ad esempio con l'uso della Disciplina Oscurazione) deve ottenere sul tiro di attivazione più successi di quanti ne ha ottenuti il licantropo. Per creature mondane, come gli umani, l'attraversamento del confine è automaticamente percepito dal Garou, che può consciamente decidere se svegliarsi. Se inoltre l'intruso sta usando Furtività, il Garou addormentato può fare un tiro contrastato con Percezione + Sesto Senso senza penalità, come se fosse sveglio. Creature che si "teleportano" all'interno dell'area grazie a Doni come Shadow Step, contano comunque come se avessero superato il confine; il passaggio istantaneo dall'Umbra conta comunque come superamento della versione Umbratile del confine.
· Stench and the City (Livello Uno) [Book of the City]
i garou usano questo dono quando si trovano davanti qualcuno con un finissimo senso dell'olfatto, questo include: garou, Danzatori della Spirale Nera, posseduti da spiriti animali, bestie del Wyrm. il dono incapacita l'avversario mandandogli in tilt il senso dell'olfatto con i fetori della città: sangue, dolci, puzza d'uomo, fumo, scarichi delle auto. I garou sanno che con questo dono possono incapacitare un compagno in frenesia o un lupo pazzo senza ferirli pemanentemente. i Danzatori della Spirale Nera sono particolarmente familiari con questo dono perchè utile da usare sui garou delle altre 13 tribù.
Sistema:
il garou sceglie un bersaglio con un senso dell'olfatto milgiore di un umano e spende 1 di Rabbia e tira Costituzione + Istinto Primordiale (diff Costituzione +5 del bersaglio, massimo 9), per ogni successo il bersaglio perde 1 dado dalle prossime azioni del turno seguente, se sono tirati 5 successi il bersaglio è incapacitato per la scena. Il bersaglio se sveglio può resistere trattenendo il respiro, se lo fa seguite le regole del soffocamento a pag 189 di Werewolf. questo dono è insegnato da una puzzola spirito.
· Resist Toxin - Resistere Tossine (Livello Uno) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.]
Molti Rosica Ossa acquisiscono una resistenza soprannaturale ai veleni e alle tossine di tutti i tipi, senza dubbio a causa della loro dieta a base di scarti e birra americana. Questo Dono viene insegnato dagli spiriti dell'immondizia.
Sistema:
Il giocatore tira Costituzione + Sopravvivenza. Il successo annulla gli effetti della maggior parte dei veleni comuni, e aggiunge tre dadi ai tiri per resistere a veleni potenziati dal Wyrm. L'effetto dura una scena.
· Odious Aroma - Aroma Ripugnante (Livello Due) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.]
Il Rosica Ossa può amplificare il suo (probabilmente già formidabile) odore corporeo fino al punto da debilitare chi lo inala. Questo Dono viene insegnato dalle cimici spirito.
Sistema:
Il giocatore spende un punto di Gnosi. Per il resto della scena, tutte gli esseri che hanno il senso dell'olfatto e sono entro 6 metri dal Garou devono sottrarre due dadi da tutti i tiri effettuati perché stanno cercando di respirare.
· Blissfull Ignorance - Beata Ignoranza (Livello Due) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.]
Il Garou può diventare invisibile a tutti i sensi, agli spiriti e ai dispositivi di sorveglianza, rimanendo completamente fermo. Questo Dono viene insegnato dai camaleonti spirito.
Sistema:
Il giocatore del Garou tira Destrezza + Furtività (difficoltà 7). Ogni successo sottrae un successo dal tiro di Percezione + Sesto Senso di coloro che lo stanno cercando attivamente. Se nessuno lo sta facendo, allora basta un solo successo per indicare un completo occultamento.
· Stone-Throwing Devil - Diavolo Tira Pietre (Livello Due) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Qualsiasi cosa che tu sia in grado di tirare come un'arma diventa più pericolosa. Se il tuo Garou è il tipo di bastardo che tira le pietre durante le sommosse cittadine, scarica spazzatura sui poliziotti da un'uscita di sicurezza, o tira in giro l'arredamento durante le risse da bar, allora questo Dono è per te.
Sistema:
Brucia un punto Furia e tira Destrezza + Atletica quando il Garou tira un'arma. Aggiungi un numero di dadi pari alla tua Furia temporanea al tuo tiro di Destrezza + Atletica. Ovviamente, questo significa che se il proiettile colpisce, può anche causare danni addizionali.
· On Patrol - Di Pattuglia (Livello Due) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Questo Dono estende la durata di Odore della Vera Forma e Percepire l'Innaturale; il Garou non deve necessariamente averli entrambi prima di imparare questo Dono, ma è inutile senza almeno uno di essi. I Rosica Ossa che se ne stanno ad angoli di strada strategicamente scelti hanno una chance di annusare le creature soprannaturali che frequentano il vicinato. Usare il Dono richiede circa un'ora. Durante quel tempo, se uno creatura contaminata dal Wyrm passa nel raggio di un quartiere, è possibile che il licantropo percepisca il suo odore. I Galliard usano questo Dono mentre si esibiscono agli angoli delle strade; i Ragabash fanno la stessa cosa mentre chiedono l'elemosina. Questo Dono viene insegnato da un lost-dog spirit.
Sistema:
Spendere un punto Gnosi e tirare Costituzione + Occulto (difficoltà 6). Gli effetti durano un'ora e si estendono per un quartiere. (Nelle terre selvagge, il raggio dipende dal senso dell'Olfatto del Garou.) Alternativamente, un Garou con il Dono: Spinta dell'Invisibile può usarlo assieme a Di Pattuglia per monitorare l'attività nella Penumbra, anche mentre si trova nel mondo materiale. Come ci si potrebbe aspettare, un Rosica Ossa che siede all'angolo di una strada e reagisce a cose che non sono lì veramente, sembrerà ubriaco, fatto o pazzo. Anche mentre è "chimicamente potenziato," può comunque percepire la contaminazione del Wyrm che lo circonda.
· Hootenanny (Livello Due) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
I Rosica Ossa del camp Gente di Collina hanno inventato questo Dono, e l'hanno insegnato ai Galliard ovunque. Un buon vecchio hootenanny comprende una canzone suonata molto velocemente - "Dueling Banjos" è spesso la canzone più usata.
Mentre un Garou compie questa performance, ogni licantropo del suo branco è facilitato nel correre, combattere, saltare, o compiere qualsiasi altra attività fisica rapida e stancante. Sfortunatamente, a chiunque senta la canzone viene voglia di ballare - potrebbero tenere il ritmo con un piede, battere le mani a tempo, e persone mettersi a ballare se la musica è abbastanza buona. Ciò concede un indubbio vantaggio in combattimento. Con questo Dono, un branco di Gente di Collina ed un Galliard con un Benjo può trasformare una stanza piena di fomori e di Danzatori della Spirare Nera in una balera infernale. Questo Dono viene insegnato da uno spirito degli antenati, spesso da uno che sembra e si comporta da Galliard. Alcuni Galliard affermano che questo Dono viene insegnato dal fantasma di Elvis, ma nessuno ci crede.
Sistema:
Quando l'Hootenanny comincia, il Garou che lo usa spende un punto Gnosi, tira Persuasione + Espressione Artistica, e suona una musica veloce con uno strumento musicale. Se il personaggio ottiene tre successi nel primo turno, il Dono è attivato; se non ce la fa, può ripetere il tiro ogni turno fino a quando non riesce. Per una scena, fino a quando il Garou continua a suonare, ogni Garou del suo branco può aggiungere tre dadi extra a qualsiasi tiro di Destrezza + Rissa o Atletica. Ogni compagno di branco può aggiungere questi dadi solo ad una azione ad ogni turno, oppure può dividerli tra azioni multiple, ma non può usare più di tre dadi extra in un turno.
Qualsiasi nemico che sia in ascolto dovrebbe fare un tiro di Forza di Volontà quando questo potere viene attivato. Se un avversario che sente la musica non riesce ad ottenere almeno tre successi su questo tiro, aumentate di due tutte le difficoltà dei suoi tiri di Destrezza + Rissa o Atletica. (I tiri che riguardano Mischia e Armi da Fuoco non vengono influenzati da questo Dono.)
· I Got a Rock - Ho una Roccia (Livello Due) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Anziché lanciare un'arma migliore causare ferite più gravi, il licantropo tira i proiettili con maggiore precisione. Questo Dono viene insegnato da uno spirito dell'aria.
Sistema:
Gli oggetti grandi o ingombranti di solito sono più difficili da tirare rispetto a quelli aerodinamici; questo viene riflesso sulla difficoltà maggiore del tiro di Destrezza + Atletica. Nel turno in cui viene usato questo Dono, il Garou brucia un punto Gnosi. La difficoltà per tirare un oggetto viene abbassata a 4, indipendentemente da quanto sia strano da tirare. Se il Garou riesce a sollevarlo, allora lo può tirare. Il Narratore può aumentare la difficoltà a causa della distanza o di altri modificatori, ma con questo Dono, una motocicletta diventa tanto aerodinamica quanto una palla da baseball. Nota che un licantropo non può usare Diavolo Tira Pietre e Ho una Roccia nello stesso turno (uno richiede Furia mentre l'altro Gnosi). Inoltre tirare una motocicletta come tireresti una palla curva potrebbe stracciare il Velo.
· Road Ward - Sigillo Stradale (Livello Due) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Sei stato gettato fuori praticamente da qualunque posto. Ora gli spiriti ti aiutano a sopravvivere a cadute che ucciderebbero quasi chiunque. Saltar fuori da una macchina su un'autostrada è un inconveniente minore. Venire buttati giù da un palazzo è una barzelletta. In entrambi i casi, questo Dono può ridurre i danni causati dalla caduta. Come effetto collaterale, per una scena dopo l'attivazione di questo Dono, atterri sempre in piedi, un po' come i gatti. Questo Dono viene insegnato dagli spiriti della voglia di girovagare.
Sistema:
Qualsiasi uso di questo Dono richiede un punto di Forza di Volontà ed un tiro di Costituzione + Sopravvivenza (difficoltà 6); puoi attivare questo Dono subito prima di colpire il suolo. Cadere da un'auto che si muove fino a 50 km/h richiede un successo; ogni 13 km/h in più aumentano il numero di successi necessari di uno. Se ne ottieni a sufficienza, non ricevi alcun danno e rotoli fino a fermarti. Se cadi da un palazzo, riduci il danno di un piano per ogni successo. Come effetto collaterale, il Sigillo Stradale cancella il Dono da Ahroun: Tocco della Caduta, e anche qualsiasi tipo di sgambetto o di spazzata intesi a farti cadere; può essere attivato in risposta ad uno qualsiasi di questi attacchi.
· Trash Magnet (Livello Due) [Players Guide to the Garou]
Una delle cruciali lezioni per sopravvivere è semplice: usa tutto ciò che hai per le mani. I Bone Gnawer che conoscono questo dono possono utilizzare una delle cose più comuni a cui si possa accedere per le strade: ovvero la spazzatura. Usando questo dono il bersaglio verrà inondato dalla monnezza.
Uno spirito della spazzatura insegna questo dono; gli spiriti ratto ne insegnano uno simile, che usa i rimasugli galleggianti delle fogne.
Sistema:
Il giocatore tira Carisma + Conoscenza della Strada diff. 7. Ogni successo applica una malus di +1 a tutti i tiri del bersaglio a causa della spazzatura che gli finisce addosso; il bersaglio deve spendere un round per uscire dal mucchio e annullare il malus. Se si ottengono 5 successi il bersaglio è effettivamente sepolto. E' da notare che il dono si limita a spostare l'immondizia e non la crea; se viene usato in un cortile piuttosto sgombro il numero disuccessi può essere limitato a 1 o 2, mentre in un laboratorio sterile è inutilizzabile.
· Dead End - Vicolo Cieco (Livello Due) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Usando un po' di graffiti e un po' di disinvolto sabotaggio, il Garou può scoraggiare chiunque voglia seguire le sue tracce, pedinarlo, o anche interessarsi ai suoi affari. Il licantropo può alterare un segno, spruzzare con la vernice un simbolo direzionale, o magari semplicemente girare un cartello stradale nella direzione sbagliata per far sbagliare strada alle persone che lo trovano. Questo Dono funziona molto meglio sugli umani che sulle creature sovrannaturali. Alcuni licantropi urbani usano questo Dono due o tre volte a settimana per mantenere segreti i luoghi che frequentano e dove si riuniscono (più o meno come una versione minore del Rite of Signpost).
Sistema:
Usare questo Dono richiede un punto Gnosi e tempo sufficiente per dipingere graffiti, girare un cartello stradale, o commettere qualche altra malignità urbana. (Se avete bisogno un esatto numero di turni, tirate Prontezza + Sopravvivenza, difficoltà 4, e sottraete il numero di successi da 10; quello è il numero di turni che avrete bisogno.) Qualsiasi tiro per rintracciare il Garou fatto dopo aver superato questo 'ostacolo' ha la difficoltà aumentata di 3. Gli effetti durano per una intera settimana.
· Friend in Need - Amico Bisognoso (Livello Tre) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.]
Ci vuole molto per i membri di un branco ad accettare un Rosica Ossa come pari grado, ma una volta che lo fanno, la lealtà di costui è incrollabile. Questo Dono permette al Rosica Ossa di rischiare tutto, anche la sua stessa vita, per aiutare un compagno di branco o di tribù. Questo Dono viene insegnato dai cani spirito.
Sistema:
Quando un compagno di branco o un amico Rosica Ossa sono in pericolo, il personaggio può "prestargli" ciò di cui ha bisogno, si tratti di un Dono che il Rosica Ossa conosce, la sua Furia, la sua Forza di Volontà o persino la sua stessa vita (sotto forma di livelli di salute). Il Rosica Ossa non può prestare Doni di livello superiore al Rango del ricevente, e non può prestargli Attributi o Abilità. Il giocatore deve spendere un punto di Forza di Volontà e tirare Forza di Volontà (difficoltà 7) e deve ottenere almeno un successo perché il trasferimento abbia luogo. Se ottiene un fallimento critico, il Rosica Ossa perde i tratti in questione ma il beneficiario non li riceve. Questo Dono dura fino alla fine della scena a meno che il beneficiario non decida di porvi termina prima. Se il beneficiario muore prima di restituire i Tratti, il Rosica Ossa li perde permanentemente.
· Dumpster Diving (Livello Tre) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Uno dei meno igienici totem tribali, il Great Trash Heap, ha dissipato la sua consapevolezza tra le discariche e le pigne di spazzatura di tutto il mondo. I Rosica Ossa che seguono questo totem entrano in comunione con l'Incarna difendendo, proteggendo e persino obbedendo a questi cumuli. Quando un Garou ha raggiunto questo livello di notorietà, gli può essere richiesto di viaggiare tra purulenti luoghi sacri per ottemperare alle richieste del totem.
Proprio come entrare in un Ponte Lunare aiuta un Garou a viaggiare tra caern, Dumpster Diving permette al Rosica Ossa e al suo branco di muoversi da un altare del Great Trash Heap ad un altro. Il licantropo scava nella spazzatura, ci fa un tunnel, e poi torna in superficie in un altro cumulo in un'altra parte del pianeta. Ovviamente, questo Dono viene insegnato da uno spirito-totem del Great Trash Heap. Un Garou che sta servendo il totem tramite il Dono Appiccicarsi può imparare questo Dono, ma deve chiedere il permesso del totem ogni volta che vuole usarlo.
Sistema:
Il totem decide quando aprire e chiudere questi passaggi e ne assegna le destinazioni. Quando il branco fa dumpster diving, il Rosica Ossa di rango più alto fa un tiro di Gnosi (difficoltà 4) quando entrano nella pila di rifiuti; il tempo necessario al viaggio è lo stesso del tiro per entrare nell'Umbra. Questa abilità non può essere usata più di una volta al giorno, e funziona solo se il totem è d'accordo. Mantenere queste vie aperte è difficile, quindi il viaggiatore ed i suoi compagni devono tornare indietro entro tre giorni. Se non fanno in tempo, dovranno tornare a casa usando metodi più convenzionali.
· Lucky Bastard - Fortunato Bastardo (Livello Tre) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Compiendo un'impresa straordinaria per appagare gli spiriti, hai trovato un modo per superare la maledizione del tuo sangue di sciacallo. Questo Dono viene inegnato dagli sciacalli spirito, spesso come atto di perdono dopo un'appropriata cerca nell'Umbra che deve durare almeno una sessione di gioco.
Sistema:
Questo Dono si può usare una volta ogni sessione di gioco. Il Garou spende un punto Gnosi; la persona che lo interpreta può quindi decidere di ripetere un qualsiasi tiro per il personaggio. L'effetto si applica solo se il secondo tiro è 'migliore' dell'originale, ovvero se ottiene più successi.
· Streets Tell Stories - La Strada Racconta (Livello Tre) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Dai ascolto al marciapiede… letteralmente. Toccando una strada, un marciapiede, o un qualche tipo di percorso, ricevi un lampo di impressioni su ciò che vi è accaduto nelle precedenti ventiquattro ore. Gli spiriti urbani bisbigliano parole, esalano odori, e danno persino un gusto degli eventi che si sono verificati nel quartiere. Questo Dono insegnato da un City Father o da una City Mother, spesso come ricompensa per azioni volte alla salvezza della città.
Sistema:
Spendere un punto Gnosi e tirare Percezione + Conoscenze della Strada (difficoltà 6). Puoi specificare che tipo di informazioni vuoi prima di effettuare il tiro. Un successi rivela una breve impressione sensoriale con un qualsiasi senso tranne la vista; tre successi danno un veloce susseguirsi di immagini (descritte in modo velocissimo dal Narratore); puoi fare delle domande su una di esse e ricevere così più informazioni riguardanti tutti e 5 i sensi. Cinque successi ti permette di ricordare in dettaglio tutti coloro che sono passati vicino nell'ultima giornata, incluse impressioni da tutti e cinque i sensi. Comunque, avrai bisogno di un'intera scena in cui resti seduto e ragioni per richiamare alla mente così tanti dettagli.
· Reshape Object - Rimodellare Oggetto (Livello Tre) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.]
Il licantropo può dare una nuova forma a del materiale che una volta era vivo (ma non ai non-morti!), creando una varietà di oggetti istantaneamente. Gli alberi si possono trasformare in rifugi, le corna di un caprone in una lancia, la pelle di un animale in un armatura, e i fiori in un profumo. L’oggetto assomiglierà al materiale da cui è preso (cioè la lancia dell’esempio sarà fatta di corno, non di legno). Questo Dono viene insegnato dai Pattern Spider - un tipo di spiriti del Weaver.
Sistema:
Il giocatore tira Persuasione + Manualità con una difficoltà variabile (5 per trasformare un grosso ramo spezzato in una lancia, 8 per trasformare un asse di legno in una zattera galleggiante) e spende un punto Gnosi. L’oggetto creato non è necessariamente permanente; durerà un ammontare di tempo stabilito secondo la tabella seguente. Spendere un punto Gnosi addizionale permette all’arma di infliggere danni aggravati per il resto della scena o finché l’oggetto non torna alla sua forma naturale. Questo effetto può essere reso permanente sacrificando un punto Gnosi permanente, ma solo se l’oggetto stesso è stato creato permanentemente.
Successi |
Durata |
Uno |
5 minuti |
Due |
10 minuti |
Tre |
Una scena |
Quattro |
Una storia |
Cinque |
Permanente |
· Laugh of the Hyena - Risata della Iena (Livello Tre) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Iena non segue nessuno. Piuttosto, deride e schernisce tutti coloro che tentando di comandarlo. Allo stesso modo, un Garou che può effettivamente convincere una Iena spirito a insegnargli tale insolenza, può rubarne la risata. Il Garou impara così a resistere a qualsiasi tentativo di comandarlo, persuaderlo, forzarlo, o pretendere che faccia qualcosa che non vuole fare. Questa non è mai una cosa sottile. Il Garou (e il giocatore) deve ridacchiare come una iena quando usa questo Dono.
Sistema:
Il Rosica Ossa ha -2 a tutte le difficoltà dei tiri di Forza di Volontà fatti per resistere alla dominazione o al controllo mentale. Questo comprende i Doni: Roll Over; tutti gli effetti della Disciplina vampirica Dominazione; tutti gli effetti della Sfera di magia Mente; e tutti gli effetti dell'Arcanos Puppetry.
· Rant and Rave - Straparlare (Livello Tre) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Infuso delle pure energie del Wyld, colui che usa questo Dono straparla in un fiume di linguaggio senza senso. Solo coloro che sono in sintonia con la sua dimensione palla strobo d'argento e lustrini possono penetrare il suo cappello di alluminio. Più precisamente, tutti i membri del suo branco e tutti i Rosica Ossa possono decodificare il nonsense che gli esce dalla bocca. Il Garou può persino proiettare queste parole nelle menti di una persona a distanza; egli decide quale individuo riceve la sua trasmissione telepatica.
L'ascoltatore non deve per forza sentire il Garou. E' sufficiente che sia nella stessa città, o persino nello stesso stato o provincia, e ci sarà una certa probabilità che riceva il messaggio. (Al contrario del Dono Mindspeak, il contatto visivo non è necessario.) Si sa di Rosica Ossa che hanno intrattenuto colloqui straparlando in angoli opposti della città, lanciando violente urla a nessuno in particolare. Un Wyldling insegna questo Dono.
Sistema:
Il Garou che straparla spende un punto Gnosi per ogni licantropo che deve ricevere il suo messaggio; la durata è di una scena. Ognuno di questi bersagli deve essere un membro del suo branco, oppure un Rosica Ossa. (Vengono considerati compagni di branco anche i membri del branco su cui il Garou ha usato il Dono Appiccicarsi.) Tirare Aspetto + Espressività (difficoltà 6); il numero di successi limita quanto può essere distante il bersaglio.
uno |
contatto visivo (come per Mindspeak) |
due |
stesso edificio |
tre |
stesso isolato |
quattro |
stessa città |
cinque |
stesso stato o provincia |
Per ragioni del Wyld che nessuno può capire, la più potente applicazione di questo Dono ha un raggio più lungo nel Texas o in Alaska che a Rhode Island, nel New Hampshire o nel Vermont. I Rosica Ossa Disertori hanno intrapreso molte cerche nell'Umbra per desumere il motivo di ciò, ma non sono mai tornati con una risposta sufficientemente logica.
· Cooter's Revenge - Vendetta di Cooter (Livello Tre) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Qualsiasi Rosica Ossa che guarda troppa televisione sa chi è Cooter. Ha un carro attrezzi parcheggiato in fondo alla strade in cui abitano i cugini Duke ed ha sempre l'attrezzo giusto per ogni lavoro. I seguaci del totem automobilistico associato si addestrano con gli attrezzi da meccanico, e non si farebbero mai trovare senza di essi. Questo Dono non solo rendere le riparazioni vere e proprie più facili, ma può anche salvarti la vita se viene colto di sorpresa mentre cambi una ruota sul ciglio dell'autostrada.
Sistema:
Questo Dono richiede l'uso di un pesante attrezzo metallico come ad esempio una chiave inglese (niente di più piccolo di una chiave inglese del 12 sarà sufficiente). Se presti volontariamente uno dei tuoi attrezzi a qualcuno, non potrai usare il Dono finchè non ti sarà restituito.
Spendendo un punto Gnosi, il Dono diminuisce a 4 la difficoltà di tutti i tiri per riparare automobili (ma solo se stai usando l'attrezzo adeguato). Invece spendendo un punto Furia il Dono rende l'attrezzo un'arma molto più letale. Sia che tu preferisca usare la chiave a croce delle ruote o un trapano elettrico, puoi usare l'attrezzo che hai scelto per infliggere Forza + 3 danni letali per una scena. Come bonus aggiuntivo, puoi fare gli stessi danni usando le quattro borchie, the four wheel wells e la ruota di scorta come armi da lancio.
· Attunement - Armonizzare (Livello Quattro) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.]
Il Garou può entrare in comunione con gli spiriti di una città o paese e attingere da loro informazioni riguardanti l'area, incluse la popolazione approssimativa, le enclavi di Garou o di altre creature ed i tunnel segreti. Questo Dono non funziona delle terre selvagge, perché i Rosica Ossa hanno perso la capacità di parlare con facilità a tali spiriti. Questo Dono viene insegnato dai ratti spirito.
Sistema:
Il giocatore spende un punto Gnosi e tira Percezione + Conoscenza della Strada. La quantità e l'accuratezza delle informazioni dipende dal numero di successi ottenuti. Con un fallimento critico, gli spiriti burloni mentono (il che può essere fatale, a seconda del tipo di disinformazione).
· Clichè Curse (Livello Quattro) [Players Guide to the Garou]
Dal più grande dei piccoli glossari dei film di Roger Elbert: "Clichèphobia: Condizioni che influenzano la gente cresciuta coi film. I sintomi si manifestano quando nella vita reale si vengono a verificare scene che nei film sono dei classici, e il malato deve agire per evitare quello che dovrebbe essere l'inevitabile risultato in un film". Quello che potrebbe essere un ironico aneddoto per una persona qualunque diventa un'arma negli artigli di un Bone Gnawer. Più comunemente usato in congiunziuone con una appropriatamente drammatica maledizione (anche se non è necessario), il bersaglio si convince che patirà un destino infausto in una qualche circostanza da clichè cinematografico. Cercare di prendere qualcosa da uno scaffale alto gli farà cadere tutto addosso, andare in bicicletta in una giornata di sole attirerà su di lui un camion. Sebbene sia possibile evitare gli effetti della maledizione, la cosa renderebbe virtualmente necessario chiudersi fuori dal mondo (e non in una stanza buia). Il dono viene insegnato da uno spirito cane.
Sistema:
Il giocatore spende un gnosis e nomina la vittima, che deve essere a vista e deve poter sentire il garou. Per 24 ore la vittima rischia il disastro, manon appena capita l'effetto viene rotto. House Rule: in pratica il bersaglio guadagna temporaneamente una alienazione mentale.
· Trust Me - Fidati di Me (Livello Quattro) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Una volta per sessione, un Rosica Ossa con questo Dono può dire una bugia mostruosa in modo così convincente da essere presa per vera dai normali umani. La storia deve essere almeno vagamente credibile e finire con le parole "fidati di me." Ciò che l'umano farà con tale conoscenza è una questione di interpretazione. Questo Dono viene insegnato dai Munchmausen Ratkin.
Sistema:
Nessun tiro è richiesto: gli umani crederanno automaticamente alla storia del Rosica Ossa. Questo Dono non funziona sulle creature soprannaturali nè sugli animali.
· Infest - Infestare (Livello Quattro) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.]
Il Garou può evocare un'orda di parassiti perché invadano una struttura (non maggiore di un grande edificio). Il Dono evoca qualsiasi tipo di parassita comune nell'area, che normalmente include molte varietà di insetti, lumache e roditori, e può anche comprendere serpenti e uccelli che si nutrono di carogne. Queste creature non attaccheranno gli umani senza motivo. Agiranno secondo la loro natura, il che spesso si traduce nel fuggire verso luoghi oscuri e nascondersi. Qualsiasi parassita spirito può insegnare questo Dono.
Sistema:
Il giocatore spende un punto Gnosi e tira Persuasione + Addestrare Animali (difficoltà 7). Un successo provoca qualche grido e fa chiamare la disinfestazione, mentre cinque inondano completamente la struttura, rendendola inabitabile per un buon periodo di tempo.
· Shadow of the Rat - Ombra del Ratto (Livello Quattro) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
I Ratti sono conosciuti per la loro resistenza, persistenza e spietatezza. Visto che è il totem dei Rosica Ossa, i Garou di questa tribù possono imparare molto sulla sopravvivenza sotto la guida dei ratti spirito.
Sistema:
Il Garou può spendere un punto Gnosi per abbassare di 1 la difficoltà di tutti i tiri di Costituzione (compresi quelli per assorbire i danni).
· Faces in the Crowd - Viso nella Folla (Livello Quattro) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Prosperi nel mezzo di rivolte, folle inferocite, linciaggi, disturbi civili, o qualsiasi altro evento in cui una folla di umani si ribella, si rivolta o resiste all'autorità. Questo Dono non fa inferocire una folla; può solo dirigere una rivolta già in atto. Questo Dono viene insegnato dai Wyldling e dai Ratkin Twitcher.
Sistema:
Usare questo Dono costa un punto di Forza di Volontà ogni turno. In quel turno, puoi usare un sostantivo e un verbo per dirigere ciò che farà la folla inferocita. Il Garou non deve vocalizzare tali comandi; è il giocatore a comunicarli al Narratore.
I Comandi stupidi falliscono automaticamente. (Per esempio, potresti dare il comando "uccidi vampiri," ma ordinare a chiunque "bevi Pepsi" non ha risultato.) Devi dirigere la folla a qualcosa che non sia sè stessa (quindi i verbi "dormi," "vomita," o "ridi" o il sostantivo "suicidio" sono fuori). Il Narratore ha la facoltà di apporre il veto a qualsiasi sostantivo o verbo che è troppo abusivo ("kill yourselves") o semplicemente stupido.
· Wither Limb - Avvizzire Arto (Livello Quattro) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.]
Con un ringhio e un’occhiata rabbiosa, il licantropo forza un braccio o una gamba del bersaglio a torcere, essiccare e avvizzire, rendendola inutile. Le creature dotate di rigenerazione ritorneranno ad avere la piena funzionalità del braccio dopo una scena. Questo Dono viene insegnato da serpenti spirito, ragni spirito e altri spiriti velenosi. Alcuni Garou invocano addirittura degli spiriti della malattia per impararlo.
Sistema:
Il giocatore spende un punto Gnosi e tira Forza di Volontà (difficoltà pari alla Costituzione della vittima + 4). La vittima aggiunge due a tutte le difficoltà dei tiri di Destrezza. Se è una gamba a essere colpita, la vittima si può muovere solo ad un mezzo della sua velocità normale.
· Help Me - Aiutami (Livello Cinque) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
Una volta per sessione, un Rosica Ossa con questo Dono può raccontare una storia di sofferenza così miserevole da esigere l'aiuto di un umano medio. Con un numero sufficiente di successi, può convincere l'umano a uscire dal suo solito schema per aiutare il povero bastardo sofferente a rialzarsi. I maestri di questo Dono sono riusciti ad accompagnare al bancomat un tizio per ricevere una consistente donazione, a farsi prestare le chiavi di un'auto o a dormire sul pavimento a casa di qualcuno. La tribù ha passato millenni a sorvegliare la razza umana; realizzando a livello subconscio questo fatto, l'umano ricambia il suo protettore con un grande favore. Grandi eroi dei Rosica Ossa usando questo Dono quando devono proteggere degli umani dalle malvagità che li circondano.
Sistema:
C'è comunque un prezzo da pagare. Alcune canaglie sfruttano le loro vittime in tutto ciò che possono ottenere, ma questo comportamento è difficilmente quantificabile come onorevole. Le voci corrono. Usare questo aiuto per il bene comune è encomiabile, ma se il Garou usa questo Dono fatto da Gaia per derubare la gente, perderà un punto di Onore temporaneo ogni volta se i Garou locali lo scoprono. Comunque, è il Narratore a decidere che aiuto concede l'umano.
· Piping (Livello Cinque) [Tribebook: Bone Gnawers, Rev.]
In momenti di grande bisogno, un Anziano può emettere un'invocazione alla sua tribù che echeggia per l'Umbra di un'intera città. Prima, orde di spiriti gli appaiono di fronte nel mondo spirituale. Questi spiriti si allontanano quindi per rintracciare qualunque membro della stessa tribù. I Rosica Ossa usano questo Dono più di tutte le altre tribù, affidandosi a orde di ratti spirito per trovare tutti i loro fratelli e le loro sorelle nascoste. I membri della tribù non sono obbligati a rispondere alla chiamata, ma ogni spirito può consegnare un breve messaggio che esorti i Garou ad aiutare i loro fratelli e le loro sorelle. Usare questo Dono per scopi triviali potrebbe costare al Garou onore temporaneo.
Sistema:
Piping funziona come il Dono da Galliard Richiamo del Wyld, ma si estende su un'intera città e funziona solo con i Rosica Ossa.
· Riot - Sommossa (Livello Cinque) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.]
Questo Dono evoca un'orda di spiriti maligni che provoca gli abitanti di una città fino a scatenare una violenta sommossa. Questo Dono gioca sull'odio e sulle paure dei derelitti della città: i senzatetto, i poveri e persino gli animali randagi. Il Rosica Ossa può dirigere la sommossa in un certo qual modo, ma cose di questo tipo tendono ad avere una escalation, e il Garou non ha alcun potere per impedire ciò. Questo Dono viene insegnato dai ratti spirito.
Sistema:
Il giocatore spende un punto Gnosi e tira Prontezza è Sotterfugio (difficoltà 8). Se ha successo, gli spiriti gli spiriti dirigono i loro ospiti contro un bersaglio scelto dal Garou. I differenti ospiti, comunque, non coopereranno necessariamente - potrebbero persino iniziare a combattere tra loro mentre la mentalità della folla prende il sopravvento. Il numero dei successi determina l'area d'effetto.
Successi |
Estensione |
Uno |
Un edificio |
Due |
Un isolato |
Tre |
Un quartiere |
Quattro |
Un distretto (la parte sud, ecc.) |
Cinque |
L'intera città |
· Survivor - Sopravvissuto (Livello Cinque) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.]
Questo Dono concede l'immunità temporanea a molti fattori ambientali. Il Garou non ha bisogno di cibo, acqua o riposo, e non soffre a causa di temperature estreme. E' inoltre immune alle malattie naturali ed ai veleni. Le tossine del Wyrm continueranno a fargli effetto, ma a potenza dimezzata.
Sistema:
Il giocatore spende un punto Gnosi e tira Costituzione + Sopravvivenza (difficoltà 7). Gli effetti durano un giorno per successo. Spendendo un secondo punto Gnosi, il Rosica Ossa può guadagnare tre punti aggiuntivi di Costituzione, e non riceve alcuna penalità per le ferite, ma il Dono avrà una fine prematura dopo 10 turni di combattimento. Quando l'effetto del Dono si esaurisce il Garou deve dormire almeno otto ore, e si sveglia con una fame avida.