Doni del Teurgo

I Doni di Luna ai suoi figli della Falce di Luna concedono loro discernimento e potere nel mondo degli spiriti. Il Teurgo è benedetto con la capacità di manipolare l’Umbra e l’intelletto altrui, tutto in nome del servizio reso a una Saggezza superiore.

· Airt Perception - Percepire Airt (Livello Uno) [Book Of Auspices]
Usando questo Dono, un Teurgo può approssimativamente identificare uno spirito dalle sue airt - le tracce che vengono lasciate dal passaggio di uno spirito. Questo funziona all'incirca come seguire le tracce nel mondo fisico, e non da molte più informazioni - un cacciatore può distinguere le tracce di un cervo da quelle di un bisonte, ma non può sapere niente di informativo su una creatura a lui sconosciuta. Inoltre, gli spiriti potenti e subdoli sono spesso in grado di camuffare le loro airt. Questo Dono può essere insegnato da qualsiasi spirito degli antenati rinomato per essere un grande cacciatore.
Sistema:
Trattate questo esattamente come un Garou che identifica e segue le tracce di un animale (attraverso l'olfatto o la vista, a discrezione del Teurgo), ma applicatelo invece agli spiriti. Notate che il Garou potrebbe non essere in grado di seguire lo spirito ovunque questo vada - ricordate, gli spiriti possono volare. [Percezione + Istinto Primordiale, difficoltà base 7 modificata da tempo atmosferico, terreno, tempo trascorso da quando è stata lasciata la traccia, Doni e così via. Ogni fallimento alza la difficoltà di 1 per il tiro seguente sulla stessa traccia. Forma Lupus, -2 alla difficoltà, forme Crinos e Hispo, -1.)

· Mother's Touch - Tocco della Madre (Livello Uno) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.], [20th Anniversary]
Il Garou è in grado di curare le ferite di una qualsiasi creatura vivente, siano aggravate oppure no, semplicemente imponendo le mani sulla zona afflitta. Il Garou non si può curare da solo, né può curare spiriti o non morti con questo Dono. Questo Dono viene insegnato dagli orsi spirito e dagli unicorni spirito.
Sistema Revised:
Il giocatore spende un punto Gnosi e tira Intelligenza + Medicina (difficoltà pari alla Furia del soggetto, o 6 per i non Garou). Ogni successo guarisce un livello di salute. Il Teurgo può curare anche le Cicatrici di Battaglia in questo modo se usa questo Dono nella stessa scena in cui la Cicatrice è stata ottenuta e se spende un secondo punto Gnosi. Non c’è limite a quante volte questo Dono può essere usato su una persona, ma ogni uso richiede la spesa di un punto Gnosi.

Sistema 20th:
Il giocatore spende un punto Gnosi e tira Intelligenza + Medicina (difficoltà pari alla Furia del soggetto, o 5 per le creature senza Furia). Ogni successo guarisce un livello di danno, sia esso letale, da urto o aggravato. Il Teurgo può curare anche le Cicatrici di Battaglia in questo modo se usa questo Dono nella stessa scena in cui la Cicatrice è stata ottenuta e se spende un secondo punto Gnosi.

· Sense Chiminage - Percepire Chiminage (Livello Uno) [Book Of Auspices]
I Teurghi hanno modo di scoprire molte cose che gli altri Garou preferirebbero tenere nascoste; con questo Dono, possono sapere dove risiede l'equilibrio del Chiminage di qualsiasi creatura spirituale, con un semplice sguardo. Il Dono rivela se il bersaglio ha pagato tutti gli obblighi necessari verso gli spiriti, se ha ignorato dei debiti o se è stato blasfemo nei confronti del suo totem o di altri patroni spirituali. Questo Dono viene insegnato dai gufi spirito.
Sistema:
Un tiro di Percezione + Sotterfugio (difficoltà 7) rivela lo stato di debito del bersaglio nel mondo spirituale; con tre o più successi, il Teurgo può conoscere il nome dello spirito che il bersaglio ha recentemente trattato ingiustamente in modo spropositato, se tale creatura esiste.

· Sense Weaver - Percepire Weaver (Livello Uno) [Umbra, Rev.]
Il Garou può percepire le energie o gli spiriti del Weaver nella zona circostante. Questo Dono può essere insegnato da qualsiasi spirito di Gaia.
Sistema:
Il Garou tira Percezione + Scienze a difficoltà determinata dal Narratore, a seconda della forza della presenza.

· Sense Wyld - Percepire Wyld (Livello Uno) [Umbra, Rev.]
Il Garou può percepire energie o spiriti del Wyld nelle vicinanze. Questo Dono può essere insegnato da qualsiasi spirito di Gaia.
Sistema:
Il Garou tira Percezione + Enigma a difficoltà determinata dal Narratore, a seconda della forza della presenza.

· Sense Wyrm - Percepire il Wyrm (Livello Uno) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.], [20th Anniversary]
Il licantropo può sentire le manifestazioni del Wyrm nell’area circostante. Questo Dono coinvolge un senso mistico, non un’immagine visiva od olfattiva, anche se talvolta i Garou che usano questo dono dicono cose tipo “Questo posto puzza di Wyrm” (con qualche aggettivo più colorito). I Garou dovrebbero ricordare che la contaminazione del Wyrm si può anche avvinghiare ad anime relativamente innocenti. I licantropi potrebbero sentire una persona normale che lavora in una fabbrica controllata dal Wyrm o che ha mangiato cibo contaminato. Questo potere richiede una concentrazione attiva. Qualsiasi spirito di Gaia può insegnare questo Dono.
Sistema:
Il giocatore tira Percezione + Occulto. La difficoltà dipende dalla concentrazione e dalla forza dell’influenza del Wyrm. Sentire la presenza di un Fomor nella stanza accanto sarebbe difficoltà 6, mentre sentire il fetore di un flagello che è stato nella stanza un ora prima sarebbe difficoltà 8. I vampiri vengono registrati come corrotti dal Wyrm, tranne quelli con Umanità 7 o più.

· Spirit Snare – Intrappolare lo spirito (Livello Uno) [20th Anniversary]
Il Teurgo crea un'invisibile rete mistica che intrappola gli spiriti ostili, confondendoli con una mistura di forza magica e legge di Gaia, estinta da tempo ma ancora potente. Uno spirito gufo può insegnare questo Dono.
Sistema:
Il giocatore spende un punto di Gnosi e tira Intelligenza + Occulto (difficoltà 8) per un attacco diretto ad uno spirito presente in un raggio di 30 piedi (9m), che si può difendere come da un normale attacco. Più che infliggere danno, quest'attacco riduce la Forza di Volontà di due punti per tutte le azioni di combattimento fino alla fine della scena. Usi multipli di questo dono non si sommano.

· Spirit Speech - Parlare con gli Spiriti (Livello Uno) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.], [20th Anniversary]
Questo Dono permette al Garou di parlare con gli spiriti che incontra. Il licantropo è così in grado di rivolgere loro la parola, che essi lo vogliano oppure no. Ovviamente, nulla impedisce (normalmente) che lo spirito ignori il Garou e continui per la sua strada. Qualsiasi spirito può insegnare questo Dono.
Sistema:
Una volta imparato, questo Dono permette al Garou di capire istintivamente i metodi di comunicazione di ogni spirito. Spiriti particolarmente alieni potrebbero essere difficili - o, come nel caso della maggior parte dei Flagelli, direttamente dolorosi - da capire.

· Umbral Tether – Legame dell'Umbra (Livello Uno) [20th Anniversary]
L'Umbra è un mondo mutevole, dove non sempre si applica la logica ed è facile perdersi. I Teurghi garantiscono di poter ricostruire sempre il loro percorso fino al punto in cui sono entrati nell'Umbra grazie a questo Dono, che consente di creare un “cordone ombelicale” argenteo in grado di unire il Garou al punto dove ha attraversato il Guanto l'ultima volta. Solo il licantropo che ha creato il legame può vederlo. Questo Dono viene insegnato da uno spirito ragno.
Sistema 20th:
Non serve alcun tiro di dado per creare il legame. Comunque, dopo ogni intera giornata che il personaggio spende nell'Umbra, dev'essere speso un punto di Gnosi per mantenere lo spago; diversamente, questo si corrode lentamente a partire dal punto d'ingresso proseguendo verso il Garou.