Doni Metis, ed. 20th Anniversary

I Metis sono i reietti della società Garou. Comunque, al contrario degli homid e dei lupus i metis sono nati nella società dei licantropi e vengono cresciuti al suo interno, costantemente rammentati della loro inadeguatezza. Gli abusi accumulati su un metis danno solitamente origine a una furia interiore repressa, ma li guida inoltre ad una profonda connessione col mondo degli spiriti, probabilmente come metodo di evasione dagli orrori delle loro vite.

· Create Element - Creare Elemento (Livello Uno) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.], [20th Anniversary]
Il metis ha il potere di creare una piccola quantità di uno dei quattro elementi basilari: fuoco, aria, terra o acqua. In questo modo può rifornire d’aria una stanza chiusa ermeticamente in cui l’ossigeno sta finendo, può creare una roccia da tirare a qualcuno, può accendere un fuoco senza acciarino o legna, o anche riempire una vasca da bagno senza rubinetto o condotti. Il metis non può creare forme specializzate degli elementi. Metalli preziosi (specialmente l’argento), gas letali e acidi sono fuori dalla sua portata. Questo Dono crea solo aria, terra fuoco e acqua naturali. Questo Dono viene insegnato dagli elementali.
Sistema:
Il giocatore spende un punto Gnosi e tira Gnosi. Ogni successo permette al personaggio di creare approssimativamente un piede cubico (circa 28 Litri) dell’elemento desiderato, fino ad un peso massimo di 50 chilogrammi, in un punto qualsiasi che riesce a vedere entro 18 metri. L’elemento continua ad esistere finché non viene consumato (respirato nel caso dell’aria o bruciato del tutto per un fuoco a cui non si aggiunge del combustibile.). Le fiamme create con questo Dono producono genuinamente calore, ma non sostituiscono un lanciafiamme. Infliggono un danno per successo, fino ad un massimo di tre.

· Primal Anger - Collera Primordiale (Livello Uno) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.], [20th Anniversary]
Il metis impara a concentrare la collera dentro il suo cuore e ad usarla per aumentare la sua Furia. La collera prende un pedaggio fisico dal licantropo, e sta a lei rilasciala sui propri nemici. Questo Dono viene insegnato dagli spiriti di antichi metis; pochi membri di altre razze hanno sofferto vergogna e dolore a sufficienza da imparare questo Dono.
Sistema 20th:
Un personaggio con questo Dono può auto infliggersi un livello di danno aggravato, una volta per scena, e guadagnare 3 punti Furia aggiuntivi (anche se facendo così supera il suo punteggio permanente di Furia).

· Rat Head – Testa di Ratto (Livello Uno) [20th Anniversary]
I metis sono nati in un mondo al quale metaforicamente non appartengono; sembrava solo naturale agli spiriti ratti insegnare loro come infilarsi in certi posti, in senso letterale. Questo Dono fa si che la struttura ossea del metis diventi pieghevole, permettendogli di schiacciarsi attraverso qualunque fessura nella quale passi la propria testa.
Sistema 20th:
Il giocatore spende un punto Gnosi e tira Destrezza + Atletica (difficoltà 7). Per il resto della scena il metis può contorcersi attraverso qualunque spazio nel quale possa infilare il viso, muovendosi alla sua normale velocità di movimento per fare ciò.

· Sense Wyrm - Percepire il Wyrm (Livello Uno) [Werewolf: the Apocalypse, Rev.], [20th Anniversary]
Il licantropo può sentire le manifestazioni del Wyrm nell’area circostante. Questo Dono coinvolge un senso mistico, non un’immagine visiva od olfattiva, anche se talvolta i Garou che usano questo dono dicono cose tipo “Questo posto puzza di Wyrm” (con qualche aggettivo più colorito). I Garou dovrebbero ricordare che la contaminazione del Wyrm si può anche avvinghiare ad anime relativamente innocenti. I licantropi potrebbero sentire una persona normale che lavora in una fabbrica controllata dal Wyrm o che ha mangiato cibo contaminato. Questo potere richiede una concentrazione attiva. Qualsiasi spirito di Gaia può insegnare questo Dono.
Sistema 20th:
Il giocatore tira Percezione + Occulto. La difficoltà dipende dalla concentrazione e dalla forza dell’influenza del Wyrm. Sentire la presenza di un Fomor nella stanza accanto sarebbe difficoltà 6, mentre sentire il fetore di un flagello che è stato nella stanza un ora prima sarebbe difficoltà 7. I vampiri vengono registrati come corrotti dal Wyrm, tranne quelli con Umanità 7 o più.

· Shed - Muta (Livello Uno) [Players Guide to the Garou], [20th Anniversary]
Non puoi tenere fermo uno che può sgusciare dalla propria pelle, e un metis con questo dono ci va molto vicino, perdendo e facendo ricrescere la sua pelliccia. Oltre a rendere più difficile aggrapparsi a chi lo usa, e permettere di passare in posti molto stretti, vedere un metis senza pelliccia è un'esperienza che almeno è trovata disgustosa. Uno spirito lucertola insegna questo dono.
Sistema 20th:
Il giocatore fa un tiro di Destrezza + Istinto Primordiale (difficoltà 7). Se il tiro riesce, il personaggio perde un ciuffo di pelliccia o pelle (mostrando nuova pelle in salute). Permettendogli di liberarsi dalle prese o dalle costrizioni come corde o catene.

w20