Esempio di gioco

Esempio di gioco

I giocatori si sono riuniti per un'altra sessione di Werewolf. Matt è il Narratore. Halle gioca Vevila Sings-of-Magic, Galliard dei Fianna e Alpha del branco che sta ancora cercando di affrontare lo strano mondo dei Garou e le sue antiche tradizioni. Brian gioca Dane Praised-of-Fenris, il Metis Fenrir Ahroun che ha delle visioni circa il ruolo della sua tribù nella Guerra della Furia, cosa a cui intende rimediare. Ryan gioca Stone-Beast un Silent Strider Ragabash in fuga dal suo passato al Cairo. Julie gioca Red Shadow, una giovane Artigli Rossi che deve ancora abituarsi al suo ruolo da Philodox.
Durante l'ultima sessione il Teurgo del gruppo è misteriosamente scomparso dopo un moto. (Nella vita reale, il giocatore è fuori città per la settimana, ma Matt ha deciso di trasformare la cosa in un aggancio narrativo). Come membri più giovani della sept, il branco decide di provare a rintracciarlo. Gli anziani sono severi e perdere un membro di branco probabilmente comporterebbe una seria perdita di Saggezza!

La luna gibbosa sorge, gonfia e pigra, al di sopra degli alberi. Vevila non si è mai sentita così fuori posto. La sua terra natia è a migliaia di miglia di distanza e dopo solo un mese come alpha del branco ha perso un suo compagno! Camminando con passo felpato in forma Lupus giunge al luogo di incontro del branco, trovando Dane già lì, in una impaziente attesa ed in forma Crinos.

"Sei pazza, Dane, a Restare in forma da battaglia così!?" Sapeva già che quella conversazione sarebbe stato fiato sprecato, ma il non poter essere d'aiuto la frustrava. Dane grugnì, sollevando il suo pesante mantello sulle spalle.

"Lo sappiamo che è un matto: è l'Ahroun!" disse Stone-Beast emergendo dai cespugli. Vevila sorrise dentro di sé. Poiché era l'unico altro Homid nel branco ci si identificava. Entrambi avevano imparato che la forma Lupus è la migliore da portare, sia per portare rispetto a Gufo, il totem del caern, sia per una questione di praticità.

"Lui è matto, io sono divertente, Red è confuso, tu sei uno schianto e Wise-yo-Many è…"

"Perso!" ruggì l' Artiglio Rosso scuotendosi il manto e seguendo Stone-Beast nella radura.

Matt concede ai giocatori qualche momento per discutere. In questo periodo di tempo essi vagliano diverse possibilità sul da farsi e passano in rassegna tutti gli eventi del moot per cercare di ricordarsi dove possa essere finito il Teurgo. Finalmente decidono di contattare il loro totem di branco, Procione, un totem dell'Astuzia, per chiedergli aiuto.

[Halle ricorda a Matt che, poiché in cielo c'è la luna gibbosa, Vevila riguadagna un punto di Furia. Matt annuisce e Halle si segna il punto aggiuntivo, così che la sua riserva di Furia possa tornare ad essere piena.]

"Il problema", pensa a voce alta Vevila nel momento in cui il branco la guarda, "è che non ho idea di come evocare gli spiriti. Solo il fottuto Teurgo può farlo! Anche se…". D'un tratto un sorriso lupesco gli si dipinse in volto. Concentrandosi, raggiunge lo stato mentale necessario per cercare di contattare quel piccolo e dispettoso spirito a cui il loro branco è dedicato.

[Halle chiede a Matt se è possibile usare il dono Mindspeak per contattare il totem di branco, dato che nessuno di loro conosce il Rito di Evocazione. "Perché no?" Risponde Matt. Halle spende così un punto Forza di Volontà per Vevila.]

"Si?" chiede una piccola incorporea voce nella testa di Vevila.
"Buona sera, amico Procione, abbiamo perso il nostro Teurgo. Lo hai visto?" Chiede Vevila.
"E stato un atto imprudente, da parte vostra" - chiede lo spirito - "Quale è stato l'ultimo luogo in cui lo avete visto? Avete provato a guardare sotto i cuscini?"

[Durante la conversazione con Procione, Matt prende Halle da parte, restando comunque in contatto visivo con gli altri giocatori. Mentre parlano, Matt nota che Brian sta diventando sempr più impaziente, così gli chiede di segnarsi un punto di Furia temporanea.]

Vevila ride, nonostante tutto. "Cosa c'è di così divertente, alpha?" Dane ruggisce, anche se la Galliard non lo sente.
"L'ultima volta che lo abbiamo visto era al Moot. Stava correndo verso nord durante il Revel, ma Blood Rain ha detto che lo ha visto al lago poco dopo".
"Blood Rain ha detto questo?" dice Procione stranamente preoccupato.
"Si, perché?"
Dane, che ha cominciato a camminare su e giù ansiosamente, d'un tratto esplode.
"CHE DIAVOLO SUCCEDE!? DOV'E' IL NOSTRO TEURGO!?"
Distratta dall'urlo, Vevila perde la concentrazione e la connessione con lo spirito.

[Brian, il giocatore di Dane, decide che ha aspettato abbastanza. Matt decide che questo sfogo può compromettere l'uso del Dono e chiede ad Halle di fare un tiro di Prontezza (quattro dadi) + Sesto Senso (due dadi) a difficoltà 6. Halle tira ed ottiene 2,3,3,4,8 e 1. L' uno ottenuto cancella il suo unico successo e fallisce il tiro, perdendo la connessione con Procione.]

"Maledetto il tuo stupido carattere, Dane! Avevo quasi capito dov'era!" I peli del collo di Vevila si drizzano e ringhia al Fenrir, il quale lascia cadere il suo martello e digrigna i denti. Stone-Beast arretra, anticipando la sfida che, certamente, sta per avere luogo.

"Non adesso," interviene l'Artiglio Rosso. Le bastano due parole dette con fermezza e gli altri capiscono cosa intende. La Litania recita che il leader non può essere sfidato in tempo di guerra. Dane sbuffa e riprende il suo martello, mentre Vevila si gira verso il branco.

"Credo che abbiamo una pista. Procione sembrava sorpreso da quanto detto da Blood Rain circa il nostro Teurgo. Forse dovremmo andare da lui e parlarci"
"Blood Rain, il grande, grosso e cattivo Artiglio Rosso Ahroun?" dice Stone-Beast rotolando sulla schiena.
"Porta rispetto," dice Red Shadow con un tono rabbioso.
"Perdonami," si corregge Stone-Beast "l'Artiglio Rosso Adren".

I giocatori giocano fra di loro, anche abbastanza aggressivamente, e successivamente Halle e Brian decidono che il monito di Red Shadow ha colpito i loro personaggi, cosa che li farà concentrare sulla missione. I personaggi si dirigono dunque a cercare Blood Rain.
Trovare l'Artiglio Rosso richiede un po' di cose da fare, giacchè lui e il suo branco perlustrano spesso le foreste in cerca di "infestazioni" di umani. Matt chiede a Julie un tiro di Intelligenza + Sesto Senso per ricordarsi dove Blood Rain le ha detto che sarebbe andato stanotte. Julie tira quattro dadi (due in ogni tratto) a difficoltà 6. Tira ed ottiene 6,6,7 e 10 - quattro successi! Red Shadow si getta così nella foresta ed il resto del branco la segue.

Seguendo Red Shadow il branco corre attraverso la foresta. Vevila si tiene vicina al Philodox ancora abbastanza preoccupata per via del precedente battibecco con Dane. "Madre Gaia, spero solo che non ci saranno problemi stanotte", pensa. Guarda la luna gibbosa nel cielo e sente la sua Furia scorrere in lei. "Grazie a Gaia Red Shadow ha fermato quella follia quando ha…"
Red Shadow si ferma all'improvviso ed il suo pelo si rizza. Il pungente odore di sangue fresco è nell'aria, assieme a quello di legna bruciata. L'Artiglio Rosso ringhia verso l'alpha, chiedendole di andare avanti per controllare. Vevila annuisce e Red Shadow, furtivamente, si avvia.
La radura più avanti ospita una vera e propria carneficina. Almeno tre corpi umani giacciono a terra in pezzi attorno a quello che una volta era un accampamento. Un piccolo sbuffo di fumo emerge da un cerchio di pietre. "Questo è il modo in cui mangiano gli umani" - ricorda Red Shadow - "perché sono troppo deboli per catturare e mangiare una preda cruda". Red Shadow annusa l'accampamento con cautela. Sebbene non abbia alcun amore verso gli umani, c'è qualcosa che non va. Utilizzando un dono annusa ancora nell'aria per poi ruggire leggermente. Il sangue ha un sapore sciropposo. Gente di città. Ma… la maggior parte delle mutilazioni è avvenuta dopo la loro uccisione. Perché mutilarli dopo la morte?

Matt dice a Julie cosa il suo personaggio può facilmente percepire. Julie, immaginando che ci sia qualcosa di più, decide di spendere un punto Gnosi ed attivare il suo Dono. Matt annuisce e la informa che Red Shadow ha percepito una discrepanza temporale fra quando gli umani sono stati uccisi e la loro mutilazione.

Red Shadow abbaia e chiama gli altri. Vevila e Stone-Beast entrano nella radura, mentre Dane, restando ostinatamente nella sua naturale forma Crinos, attende nella foresta.
"Sono stati uccisi, ma i loro corpi sono stati straziati in un secondo momento." afferrma Red Shadow. "E il loro sangue ha uno strano sapore."
"Questo qui è stato sbudellato," dice Stone-Beast attraverso la radura, "Intestino per tutti!"
"Lascialo subito, Ammon!" lo ammonisce Vevila. Il nome umano suona strano nella lingua Garou. "Sentite l'odore di altri Garou? Nessuno di voi?".
Stone-Beast e Red Shadow annusano in giro alla ricerca di tracce di altri Garou. Vevila fissa quelli che sembrano i resti di un torso, domandandosi chi fossero quelle persone e perché si fossero spinte così dentro la foresta. Perché sono morte? Perché gli Artigli Rossi non scelgono più attentamente le loro battaglie? E… Che diavolo è questo odore? Dolce, ma allo stesso tempo stucchevole e ripugnante!
Attentamente Vevila lecca il torso sanguinante cercando di assaggiarlo.

I personaggi di Ryan e Julie iniziano ad annusare in giro alla ricerca di altri Garou. Matt chiede loro di effettuare un tiro di Percezione + Istinto Primordiale. La difficoltà, normalmente, sarebbe 10 (i Garou che erano qui hanno usato dei Doni per mascherare la loro presenza), ma siccome i Garou sono in forma Lupus, la difficoltà scende a 8. In aggiunta, il dono di Red Shadow è ancora attivo e la difficoltà di Julie si riduce ulteriormente a 7, oltre a permetterle di tirare un dado extra per Istinto Primordiale. Julie tira, ma non ottiene successi, mentre Ryan ne ottiene uno, sufficiente solo a fargli capire che ci sono stati altri Garou qui, ma senza permettergli di carpire ulteriori informazioni. Quanto tempo fa questi Garou sono stati qui, resta dunque un mistero.

Nel frattempo Vevila ha incautamente leccato del sangue sul torso. Halle, naturalmente, non sapeva che il sangue è avvelenato e si preoccupa quando Matt sorride e le chiede di fare un tiro di Costituzione a difficoltà 8. Non scherziamo. Halle attiva il suo Dono Resistere alle Tossine e tira Costituzione (2 dadi per il suo punteggio + 2 per essere in forma Lupus) + Sopravvivenza (1 dado) a difficoltà 6. Grazie al suo dono, infine, aggiunge 3 dadi ai suoi tiri di Costituzione per resistere ai veleni, per un totale di 7 dadi. Il tiro avviene e i risultati sono 3,3,2,7,8,9 e 1. Un solo successo. Matt descrive dunque gli effetti ai giocatori.

Vevila arrestar dal corpo tossendo e starnutendo. Gli altri Garou la guardano preoccupati quando la vedono sputare sangue, mentre la sua lingua si colora di un inquietante color viola. La fitta passa comunque in fretta e, sputando, Vevila sussurra la parola "Veleno".

"Ecco!" dice Stone-Beast, "Questa gente era avvelenata, gli Artigli li hanno trovati morti e hanno detto 'Beh, visto che è troppo tardi, facciamoli a pezzi".
"E perché?" ringhia Red Shadow.
"Sto scherzando" dice Stone-Beast. "Comunque, c'è stato almeno un Garou qui, ma non so quanto tempo fa. La pista è molto debole."
"Controllerò nell'Umbra," esclama Dane dai cespugli, per poi sparire velocemente, prima che Vevila riesca a fermarlo.

Stanco di aspettare, Brian dice che Dance passerà nell'umbra, usando il riflesso della luna nel sangue. Brian effettua un tiro di Gnosi (4 dadi) a difficoltà 6 (Matt decide che il Guanto è più sottile a causa delle tossine del Wyrm usate per uccidere queste persone), meno uno grazie della superficie riflettente, per un totale di 5. Brian tira ed ottiene 6,6,7 e 4 - tre successi che gli consentono di raggiungere l'Umbra istantaneamente.

Se la scena era cruenta nel mondo fisico, nell'umbra essa appare decisamente in subbuglio, anche per un Ahroun Fenrir. L'intera radura è satura di sangue, sebbene rimanga un unico corpo intatto. Il corpo sventrato dell'uomo giace a terra e la sua faccia è contorta in una orribile smorfia di dolore. Dane fissa l'uomo. Qualcosa di lui gli sembra molto familiare. Sospirando, per ottenere informazioni, Dane chiama gli spirito dei suoi anenati, pur non avendo nessun desiderio di essere tormentato con visioni dei massacri della Guerra della Furia.

Brian dichiara che Dane farà un tiro di Antenati per saperne di più circa questa strana scena. Matt acconsente e Brian tira il suo punteggio di Antenati (3 dadi) a difficoltà 8, facendo due successi. Questo risultato è sufficiente per saperne di più e capire cosa è accaduto. Matt descrive a Brian cosa apprende.

Comincia come sempre; un vento di aria freddo ed un sussurro nella sua testa.
"Cosa vorresti sapere, figliolo?". Dane riconosce quella voce: è Blizzard's Howl un potente Fenrir Teurgo.
"Cosa ha ucciso questi umani, Howl-rhya="
"Wyrmspawn li ha uccisi, figliolo, ma questa non è questo che dovresti chiederti. La vera domanda è…"
"Perché?" disse Dane per finire la frase.
"Esatto. Lo hai visto prima, sebbene non attraverso i tuoi giovani occhi. Te lo ricordi?"
Dane aggrotta la fronte e comincia a pensare. D'un tratto tutto appare chiaro e la visione comincia a prendere forma: un imponente Crinos che fa a pezzi le interiora di un orso. I Garou corrotti dal Wyrm non avevano ucciso l'orso, Dane lo sapeva, e sentì una fitta all'altezza dello stomaco. Ma quella non era la cosa importante, quello che era importante era cosa stavano facendo con quel corpo. I Danzatori della Spirale Nera lo stavano usando per…
"Divinazione," dice Dane. La presenza di Blizzard's Howl's non si sente più e lentamente il suo spirito scompare. "Questi umani", realizza allora Dane, "sono stati avvelenati e poi squartati per leggere il futuro". Ma se la divinazione aveva avuto successo, perché le creature non avevano percepito l'arrivo del branco? Le supposizioni di Dane sono brutalmente e velocemente confermate nel mondo fisico. Mentre il branco prosegue la sua ricerca Red Shadow si ferma all'improvviso e comincia a ringhiare, ma solo per un istante. Ha percepito qualcosa, uno strano tremore del terreno davanti a lei. Improvvisamente davanti a loro due garou neri e coperti di sangue appaiono davanti al giovane branco. Vevila e Stone-Beast si lanciano un'occhiata e fanno appello alla loro furia interiore per mutare in Crinos. I danzatori della Spirale Nera non perdono tempo e decidono di attaccare

Matt concede a Julie un tiro di Percezione + Sesto Senso per percepire i tremori che precedono l'imboscata. Julie tira solo un successo, così Matt le dà informazioni sul terreno che trema. Julie fa ringhiare Red Shadow per avvertire gli altri, che si girano per vedere apparire i Danzatori. Matt, a questo punto, chiede a tutti di tirare l'iniziativa. Giacché due membri del gruppo sono assenti, oltre al fatto che sono colti di sorpresa, Matt non concede al gruppo di usare l'iniziativa di Branco. Tutti tirano un dado e aggiungono Destrezza e Prontezza al risultato. Halle tira un 8 e lo aggiunge ai suoi punteggi di Destrezza e Prontezza (entrambi 4). Ryan tira un 5 e vi aggiunge 9 (5 di Destrezza e 4 di Prontezza). Julie ottiene un 1 e ci aggiunge 9 (Destrezza 6, Prontezza 3). Matt tira un 6 per tutti i Danzatori e decidono che entrambi hanno un punteggio di Destrezza + Prontezza di 6. L'ordine del combattimento è dunque: Vevila (16), Stone-Beast (14), i Danzatori (12) e poi Red Shadow (10). Brian decide che Dane passerà al di là del Guanto, questa volta ottenendo solo due successi. Matt si sente clemente, comunque, e decide che Dane comparirà alla fine di questo turno e agirà il prossimo. Matt decide anche che tutti i personaggi manterranno la stessa iniziativa per tutta la durata del combattimento. I giocatori dichiarano quindi le azioni dei loro personaggi. Julie decide di mutare in forma Crinos, ma non vuole spendere Furia per farlo. L'azione di Red Shadow, dunque, sarà il cambio di forma. I danzatori saltano entrambi in avanti. Uno si muove per artigliare Vevila, mentre l'altro prova a mordere Stone-Beast. Ryan dichiara che spenderà un punto Furia per passare alla forma Crinos a che poi artiglierà la faccia del Danzatore attaccandolo. Halle decide di spendere due punti Furia: uno per cambiare la forma di Vevila in Crinos ed un altro per compiere un'azione extra. Le azioni saranno una schivata ed un contrattacco con gli artigli.

Vevila evita gli artigli del più grande dei due danzatori e poi affonda le sue unghie sul suo fianco facendolo urlare di dolore e rabbia. Nel frattempo, Stone-Beast fende una zampata all'avanzare delle mascelle del Danzatore. Questo Danzatore, tuttavia, è più veloce: scansa il colpo e devasta lo stomaco del Silent Strider. Il muso di Stone-Beast si contorce in un grido di dolore e il suo sangue gli bagna il grigio petto che ha originato il suo nome Garou. Un basso ruggito dietro di lui, tuttavia, gli suggerisce che i rinforzi stanno arrivando.

Halle agisce per prima tirando Destrezza + Schivare (3 di Destrezza in forma Crinos + 3 in Schivare). Matt, nel frattempo, tira 5 dadi per l'attacco del Danzatore. La difficoltà di Matt è 6 per una artigliata, mentre decide che Halle tirerà a difficoltà 7 per schivare (dato che non ha nessuna copertura ed è appena passato ad una forma più ingombrante). Matt ottiene solo un successo, mentre Halle ne fa 3, schivando l'attacco.

Ryan tira Destrezza + Rissa di Stone-Beast (sei dadi) a difficoltà 6. Non ottiene nessun successo e la sua artigliata passa, inoffensiva, sopra la testa del Danzatore. Il Danzatore morde poi il suo tronco. Matt tira 5 dadi per l'attacco del Danzatore ottenendo 5,6,6,7 e 8 - 5 successi! Matt aggiunge dunque 4 dadi al tiro per i danni (uno per ogni successo, tranne il primo). Matt decide che la forza del Danzatore è 6 in forma Crinos, più 1 per il morso più 4 per i successi precedentemente citati. Matt tira 6 successi per il danno, mentre Ryan tira sulla Costituzione di Stone-Beast (6 in forma Crinos) per assorbire. Ryan ottiene solo 2 successi e riceve dunque 4 danni aggravati. Sulla tabella dei livelli di salute Stone-Beast risulta Ferito (Wounded). Nel frattempo, Julie tira Costituzione + Istinto Primordiale di Red Shadow (8 dadi) per cambiare forma. Ha bisogno di 3 successi a difficoltà 6 e ci riesce tranquillamente. Red Shadow comincerà il prossimo turno in forma Crinos. Finalmente, Halle può effettuare la sua azione extra di Furia. Tira Destrezza + Rissa (3+3=6) Vevila a difficoltà 6. Il Danzatore non ha più azioni, così non può più schivare l'attacco. Halle ottiene un solo successo, ma è sufficiente per danneggiarlo! La sua forza è 7 in forma Crinos, così infligge 8 dadi di danni aggravati (7 +1 per l'artiglio). Halle ottiene cinque successi e Matt tira due dadi per assorbire. Il danzatore è Ferito (Injured), ma è ancora lungi dall'essere morto. Dane arriva alla fine del turno e agirà per ultimo durante il prossimo turno.

Red Shadow balza in aiuto di Stone-Beast, proprio mentre Dane appare dall'Umbra brandendo il suo martello. Scagliando un urlo di guerra da Fenrir si lancia sulla bestia attaccando l'alpha del gruppo.

L'iniziativa è ricalcolata tenendo conto delle ferite dei personaggi e i giocatori dichiarano nuovamente le nuove azioni. Matt prende note che questi particolari Garou fuggiranno questo turno. Sono solo un'esca, dopo tutto, e il vero divertimento è poco più avanti sul percorso…