La Gerarchia degli Spiriti

La Gerarchia degli Spiriti

L’Organizzazione degli Spiriti è fortemente gerarchica, oltre alle differenze ovvie di potere ci sono dei veri e propri rapporti di sudditanza. Gli spiriti più forti possono usare quelli più deboli e di classi inferiori in molti modi, per inviare messaggi, per agire da osservatori, per proteggere o vegliare su qualcuno o anche per difendere una zona dell'Umbra da invasioni di vario genere.

1) Sopra tutti gli Spiriti si trova quello più potente in assoluto: Gaia. Tutto ciò che esiste nell'universo è parte di Gaia. Alcuni si rifiutano di accettare che anche le creature malvagie appartengano a Lei, ma ciò che è certo è che Lei ha indicato come strada maestra da seguire quella che contempla il rispetto di tutte le creature che Le appartengono. Bisogna ricordare che la cosa più importante nell'Universo è l' Equilibrio. Creazione / Aggregazione e Disgregazione sono 3 aspetti, rappresentati dalla Triade (Wyld, Weaver, Wyrm), che DEVONO coesistere armoniosamente, altrimenti si creano gli squilibri. Sono questi squilibri che fanno "soffrire" Gaia

2) Subito dopo Gaia viene la Triade : Wyld, Weaver e Wyrm.

3) Poi ci sono i Celestini. Rappresentano delle entità cosmologiche come Luna ed Helios (il Sole), le più potenti, ma ve ne sono molte altre corrispondenti ai pianeti, alle costellazioni ecc.. La loro vera forma è indescrivibile e inquantificabile, tuttavia sono anche dotati di un proprio intelletto e volontà. A volte decidono di comunicare con i Garou e per fare ciò si "abbassano" a creare una o più forme limitate e visibili, detti "Avatar”.

4) Gli Incarna. Sono gli unici spiriti che di solito si recano a visitare i Celestine. Sono i loro seguaci, compagni, servitori e guerrieri e traggono da essi il loro potere. Per capirci: tutti i Totem delle varie Tribù e delle Sette sono Incarnae. I Totem dei Branchi invece sono i loro Avatar.

5) I Jafflings. Rappresentano la maggior parte degli Spiriti che i Garou incontreranno (e magari combatteranno) nei loro viaggi nell'Umbra.

  • Gli Spiriti del Wyld : gli animali, sono l’'esempio più comune. Anche se i Jaffling Animali tendono comunque ad essere esemplari speciali, se non unici, della loro razza. Ad esempio se lo Spirito del Gufo (inteso come essenza più pura di quell'animale) è un Incarna, lo Spirito del Gufo Reale (anche qui inteso come concetto, come gufo reale "per eccellenza") è un Jaffling. Tutti i gufi reali che i Garou incontrano nell'Umbra sono invece quasi sempre di una categoria inferiore (vedi Gafflings – sotto-). I Jafflings sono anche in grado di insegnare alcuni Doni ai Garou che sanno chiederglielo nel modo più corretto.
  • I servitori della Weaver, i Pattern Spiders. ad esempio sono dei servitori del Weaver che possono avere varie dimensioni e scopi,e che rappresentano la tecnologia. Nelle loro forme più piccole invece dono dei ragnetti semi-trasparenti che si danno da fare a tessere la loro tela nella Penumbra, in esatta corrispondenza dei vari apparecchi meccanici ed elettronici esistenti nel mondo materiale. Esempio: se un Garou entrasse nell’Umbra dal soggiorno di una casa, vedrebbe che la televisione non è altro che un ammasso di ragnatele del Weaver, costantemente tessute dai ragni; danneggiare i ragni e la tela nella Penumbra significa anche causare danni reali alla televisione (Questo sistema può anche essere usato per aprire serrature tecnologiche: un viaggetto nella Penombra con un paio di artigliate sulla ragnatela spesso risolvono la situazione…).
  • I Servitori del Wyrm, i Banes, cioè i servitori spirituali per eccellenza del Wyrm. In genere rappresentano sentimenti negativi, violenti e distruttivi e hanno la tendenza ad essere attratti dall’animo umano, che si divertono a corrompere. Non a caso talvolta si “attaccano” ad un essere vivente (rimanendo nella Penumbra) e cominciano ad ossessionarlo con pensieri opprimenti, al fine di modificarne il comportamento. Qando si raggiunge il punto di minima resistenza, in cui la vittima perde la voglia di lottare o addirittura arriva a compiere volontariamente azioni malvagie e distruttive, scatta il tentativo di possessione definitiva. Nel caso in cui questa abbia successo il risultato è la fusione COMPLETA ed IRREVERSIBILE delle due entità e la nascita di qualcosa di nuovo: un Fomor. Alcuni Fomori mantengono un aspetto umano, altri invece diventano mostruosi. Esiste un'organizzazione che li rintraccia e li addestra a combattere i Garou, tuttavia spesso l'unione con il Bane è talmente distruttiva che l'organismo non regge e decade spontaneamente nel giro di pochi mesi.

6) I Gafflings. Situati all'ultimo gradino della gerarchia degli Spiriti, essi sono i servitori diretti dei Jafflings e sono anche gli Spiriti che possiedono l'intelletto più limitato. Vengono creati direttamente dai Jafflings e rappresentano la fauna che popola la Penombra,essendo la zona più vicina alla terra.

Gli Spiriti e le Wraith non hanno praticamente nessun rapporto. Le Wraith, infatti si trovano imprigionate nella Umbra Oscura e non hanno contatti con gli altri Regni dell'Umbra, ne hanno la possibilità di spostarvisi come fanno i Garou. La Dark Umbra, o Underworld, è un Regno assolutamente morto.NON esiste NESSUNO spirito di quelli ben noti ai Garou lì, solo wraith, spettri e simili. L'unico modo di interagire sarebbe se un Garou usasse un Rito per entrare nell'Underworld e si portasse dietro uno Spirito…

Le Nidiate: Gli spiriti sono suddivisi in Nidiata (letteralmente covata). Ogni Incarna si occupa della sua Nidiata. Sotto di lui stanno i Jafflings che hanno molti Gafflings come servitori. Va inoltre detto che il legame fra Jafflings e Gafflings è molto forte. Queste Nidiate sono molti simili alla Nazione Garou, cioè unite contro un pericolo comune ma all'interno divisi. I componenti di ogni Nidiata sono molto uniti. Un Garou deve stare molto attento a come si comporta con un singolo individuo di una Nidiata. Offenderlo infatti significherebbe offendere tutta la Nidiata, e compromettere il rapporto fra la Nidiata e il Garou; viceversa fare una buona impressione potrebbe favorire la reputazione del Garou anche con il resto della Nidiata.

Englings: Gli Englings sono spiriti speciali che Gaia in persona manda per aiutare una Nidiata a rinnovare la sua energia spirituale. Gli Englings sono simili a delle offerte sacrificali. Quando l'Engling muore conferisce al suo uccisore la sua Gnosis. Lo scopo degli Englings è appunto quello di morire per permettere alla Nidiata di rinnovarsi.
Similmente alcuni Incarna mandano dei Gafflings per adempiere allo stesso compito.