Il Caern

Indipendentemente dalle loro dimensioni, quasi tutti i caern hanno degli elementi in comune. Ciascuna parte che compone un caern svolge una funzione specifica (sebbene in caern di piccole dimensioni, alcune aree potrebbero avere due scopi) e gioca la sua parte nella vita della sept che lo abita e custodisce. Nonostante queste somiglianze, ogni caern è unico, non solo per quanto riguarda il luogo, l'atmosfera e i poteri disponibili ma anche per le variegate personalità dei Garou che vi risiedono.

Dimensioni Medie di un Caern

Le statistiche e descrizioni riportate sotto rappresentano linee guida generali nello stimare la dimensione e la potenza del tuo caern. Tieni in mente che queste sono le regole più generali possibili - virtualmente, ogni caern esistente diverge da queste linee guida in un modo o nell'altro. I caern sono luoghi unici, e questo li rende difficili da quantificare o incasellare.

Rango 1

Popolazione media: Fino a 10 Garou
Dimensione media della bawn: Circa 200 acri o meno (Circa 0,8 km2 o meno)
Massima distanza coperta dai Ponti Lunari: 1000 km
Guanto: 4
Vantaggi: Politiche inter-branco minime; buone possibilità di ricoprire una carica nella sept; improbabile attrarre l'attenzione di creature del Wyrm
Svantaggi: Basso potere intrinseco (Gnosi); poco territorio per i Garou lupus

Rango 2

Popolazione media: Da 8 a 15 Garou
Dimensione media della bawn: 200 - 350 acri (0,8 - 1,4 km2)
Guanto: 4
Vantaggi: Relativamente poca politica; i branchi possono ottenere spiriti totem in salute; qualche possibilità di ricoprire una carica minore nella sept
Svantaggi: Poco potere grezzo; bawn troppo piccola per ospitare tutti in modo sedentario, e troppo affolata per i lupus; pochi difensori in caso di attacco.

Rango 3

Popolazione media: Da 10 a 20 Garou
Guanto: 3
Vantaggi: Significativa fonte di potere; relativa facilità di accesso a spiriti e mentori; compagni di sept come alleati affidabili
Svantaggi: Praticamente nessuna possibilità che un Garou senza esperienza ricopra anche solo una carica minore; la difesa è complicata a causa della dimensione della bawn; un numero sufficiente di Garou da causare politiche e lotte interne; grande a sufficienza da attirare l'attenzione del Wyrm; difficile da espandere o mantenere nella maniera adeguata

Rango 4

Popolazione media: da 15 a 30 Garou
Dimensione media della bawn: 800 - 1000 acri (3,2 - 4 km2)
Guanto: 3
Vantaggi: Caern forte e potente con molti poteri, alleati e connessioni spirituali; gli altri Garou conoscono e rispettano il caern e potrebbero accorrere in aiuto se richiamati
Svantaggi: Affollato, specialmente per quanto riguarda i lupus; politica con le altre sept considerevole; il Wyrm cerca attivamente di distruggere il caern; accesso alle risorse del caern molto limitato per i Garou di rango basso

Rango 5

Popolazione media: da 25 a 40 Garou
Dimensione media della bawn: 1000 o più acri (4 o più km2)
Guanto: 2
Vantaggi: Grande fonte di potere; molti Garou giungono in sua difesa quando è minacciato
Svantaggi: La bawn immensa crea problemi per la difesa; lo spazio è un lusso a causa della grande popolazione di Garou; gli Anziani sono spesso lontani e distaccati dai cuccioli; gli attacchi del Wyrm sono praticamente una costante; un caern troppo grande per essere nascosto, persino agli umani o alle altre creature soprannaturali.

Bawn

La bawn, che è il perimetro esterno del caern, indica il luogo in cui finisce il mondo esterno ed inizia il territorio consacrato a Gaia. Qui i Garou pongono la loro prima linea di difesa. A seconda della natura della bawn, queste difese possono limitarsi a ronde di Garou o kinfolk che abitano nel caern, oppure potrebbero essere trappole e sistemi d'allarme.
La dimensione della bawn varia a seconda della localizzazione del caern. La bawn di un caern urbano potrebbe coprire solamente alcuni isolati o, in città molto grandi, un singolo grattacielo. Un caern rurale potrebbe includere un piccolo paese i cui abitanti sono kinfolk, mentre uno nascosto nelle profondità delle terre selvagge potrebbe coprire una vasta area di antica foresta o di deserte pianure. La bawn può possedere effettivi limiti fisici, come fiumi, catene montuose o reti metalliche oppure potrebbe non esserci nessun bordo percettibile tra il perimetro del caern ed il resto del mondo.
In alcuni casi, la bawn di un caern può avere delle rune scolpite nella lingua dei Garou che delimitano la superficie esterna. Questi marchi, evidenti solo agli occhi dei Garou, annunciano a coloro che sono in grado di capire il loro significato la natura del caern e delle tribù che lo difendono. Anche se questi segni non esistono, la natura della bawn è tale per cui qualsiasi Garou che superi il perimetro realizzi di essere entrato in un luogo sacro. All'interno della bawn il Guanto che separa il mondo fisico dall'Umbra si assottiglia in modo sostanziale. I mondi gemelli che una volta erano uniti si avvicinano ed il potere di Gaia pervade il caern.
Quanti più licantropi possibile vivono nella bawn, sia per proteggere il caern che per l'energia che permea i luoghi sacri a Gaia. Quei Garou che non possono risiedere all'interno della bawn generalmente vivono quanto più vicino possibile ad essa. I kinfolk spesso vivono all'interno o appena all'esterno della bawn.

Le Tombe degli Eroi Santificati

La maggior parte dei caern contiene un'area dedicata ai Garou che sono morti svolgendo il loro dovere come difensori di Gaia. Fungendo sia da cimitero che da luogo in cui i Garou possono fermarsi a onorare gli eroi caduti ed a riflettere sul loro scopo personale, questa area ha raramente le connotazioni funeste di altri luoghi di sepoltura. Invece, questa area serve da simbolo del ciclo che è stato portato a termine.
Sebbene alcuni licantropi vengano effettivamente sepolti in quest'area, sono dei cenotafi a celebrare le gesta di altri caduti, anziché delle tombe vere e proprie. Questi memoriali possono prendere la forma di elaborate statue in alcuni caern delle Zanne d'Argento. I Fianna potrebbero preferir ricordare i loro eroi con semplici pietre verticali con rune scolpite nella lingua Garou. I Glass Walkers potrebbero avere una "memorial hall" nell'edificio che ospita il loro caern, mentre gli Artigli Rossi potrebbero semplicemente marchiare un luogo nella loro bawn con odori o rune incise con gli artigli. La maggior parte dei caern urbani trovano difficile seppellire i loro morti all'interno della bawn, ma alcuni caern cittadini espongono delle urne contenenti le ceneri dei loro eroi, ed una speciale area dedicata alla meditazione ed alla riflessione.

L'Area Abitabile

Se la dimensione del caern lo permette, esiste una zona separata che serve a quanti più Garou possibile per vivere nella bawn. Un grande caern urbano che appartiene principalmente ai Glass Walker potrebbe includere appartamenti agli ultimi piani in cui risiedono sia i licantropi che i kinfolk. I Fianna potrebbero avere una grande sala in cui vivere situata sui terreni del loro caern, mentre i Rosica Ossa rurali potrebbero avere un campeggio per roulotte appena fuori dalla bawn. I caern dominati dai Wendigo o dagli Uktena potrebbero avere hogan, teepee, case di adobe (mattoni di paglia e fango) o case di legno per i Garou residenti e le loro famiglie kinfolk.
I caern piccoli hanno poco o nessuno spazio per i membri della sept. Quando le piccole dimensioni del caern rendono impossibile risiedervi, i Garou tentano di vivere più vicino possibile alla bawn e si accertano che la comunicazione ed il trasporto siano veloci tra loro ed il caern.
Lo spazio migliore va al Garou di rango più alto, e quindi gli anziani e coloro che ricoprono le cariche maggiori hanno accesso alle migliori case, stanze, o luoghi in cui dormire. Persino nei caern più piccoli, il rango ha i suoi privilegi. Ad eccezione dei Rosica Ossa, che richiedono spazio extra per la roba che hanno accumulato, la maggior parte dei Garou ha bisogno di poco spazio oltre a quello per dormire.

Santuari

La maggior parte dei caern possiede uno o più santuari, luoghi contraddistinti in modo speciale, dedicati al totem del caern o ad un antenato o altra creatura effimera particolarmente collaborativa o affidabile. Fortificando il legame tra Garou e spiriti, i santuari aiutano i Garou a mantenere una sana relazione con gli spiriti e con la loro stessa essenza interiore. Ogni santuario ha le sue proprietà uniche, che dipendono dallo spirito a cui è dedicato. Un santuario per un antenato potrebbe ospitare particolari oggetti che il Garou possedeva in vita, oppure placche incise con una lista dei suoi atti eroici. Un santuario dedicato ad uno spirito del vento potrebbe contenere dei flauti di legno o una serie di campane a vento, mentre quello di uno spirito della guerra potrebbe contenere trofei di battaglia o armi. Sept composte da più branchi spesso contengono santuari dedicati a ognuno dei totem dei branchi, oltre che a quello del caern. Di norma, uno o più Garou assegnati a fare la ronda nella bawn ricevono il compito aggiuntivo di proteggere i santuari del caern da qualsiasi dissacrazione.

Area delle Assemblee

La più grande tra le aree del caern, l'area delle assemblee deve accogliere l'intera sept. Che si tratti di un anfiteatro naturale, di una grande radura nella foresta, di una sala per assemblee in un palazzo di uffici o una grande hall, questa area funge da luogo per i moot, le sfide, i consigli e in generale per qualsiasi tipo di incontro della sept. La maggior parte delle aree delle assemblee hanno spazio sufficiente anche per qualsiasi Garou in visita, anche se questo dovesse richiedere di stringersi un po'.
Come con l'area abitabile (e molti altri aspetti della vita Garou), i posti migliori nell'area delle assemblee spettano ai più alti in rango. In grandi caern, i giovani licantropi si ritrovano spesso in quei posti da cui non si vede né si sente nulla. In caern più piccoli o in quelle sept guidate da tribù più egalitarie, i cuccioli ed i Garou di Rango Uno certe volte possono ottenere posti migliori presentandosi presto.
Ogni area delle assemblee differisce a seconda della composizione della sept, del tipo di caern, dello spirito totem e delle limitazioni imposte dallo spazio. Una sept con uno spirito della terra come totem potrebbe avere una area delle assemblee posta in una caverna sotterranea o sopra una grande pietra piatta. Un caern dedicato ad uno spirito dell'astuzia potrebbe avere la sua area delle assemblee al centro di un labirinto. Generalmente, un qualche tipo di caratteristica centrale come una grande roccia, un antico albero o un posto per un falò funge da punto focale degli incontri.
Sebbene il Responsabile del Territorio ed i suoi assistenti siano i principali responsabili dell'aspetto dell'area delle assemblee, ci si aspetta che tutti i Garou facciano la loro parte nel mantenere l'area pulita e ben conservata.

Il Cuore del Caern

Tutte le altre parti del caern esistono per supportare questo sacro punto - il cuore del caern. Qui, il Guanto fra i due mondi si annulla ed entrambi i mondi gioiscono dell'unità che conoscevano nei Primi Giorni. A causa del Guanto inesistente, i Garou celebrano i più potenti riti nel cuore del caern. I Ponti Lunari si aprono in questo punto e la presenza dello spirito totem è quasi schiacciante in qualsiasi momento.
Nel cuore del caern, la natura del caern è evidente e chiunque può riconoscerla. Le emozioni associate con lo spirito del caern assumono qui una presenza quasi palpabile. La rabbia e la Furia predominano nei caern della guerra, mentre i caern dell'ospitalità manifestano notevoli emanazioni di buoni sentimenti e cameratismo.
Tutti i licantropi riconoscono le qualità speciali che rendono un cuore del caern così raro. Siccome il Guanto è diventato sempre più spesso nel resto del mondo, il cuore di un caern rimane uno dei rarissimi luoghi in cui lo spirito e la materia diventano una cosa sola. Quindi i Garou difendono questo luogo gelosamente, perché è la linfa vitale di Gaia più di quanto lo sia qualsiasi altra parte del creato, per quanto inviolata o incontaminata.

Umbra

Nella maggior parte dei luoghi, l'Umbra mostra una versione idealizzata del mondo fisico, omettendo molti dettagli che non hanno un significato spirituale sufficientemente forte da oltrepassare il Guanto. In un caern, comunque, la vicinanza tra i due mondi dà come risultato una rappresentazione più esatta del mondo nell'Umbra. Tendenzialmente gli spiriti hanno una manifestazione più forte nella bawn del caern. Pochi spiriti sono in stato di Sonno in un caern; la potente presenza della linfa vitale di Gaia impartisce una consapevolezza maggiore persino agli spiriti minori.
Per i Garou, la sensazione di essere circondati da spiriti è inconfondibile. Quasi ogni cosa all'interno di un caern possiede uno spiriti risvegliato, fornendo un certo ammontare di clamore di sottofondo che potrebbe rivelarsi snervante per coloro che non vi sono abituati.