Il Glossario

Parlata Comune

Queste parole si usano comunemente tra i Garou

· Ancorhead
Un portale spirituale tra l'Umbra Vicina e l'Umbra Profonda. (Vedi Membrana.)

· Anthelios
La portentosa Stella Rossa che è recentemente apparsa nei paradisi dell'Umbra; viene generalmente vista come un segno del destino. Chiamata anche "l'Occhio del Wyrm."

· Apocalisse (Apocalypse)
L'età della distruzione, il ciclo finale, la nascita della morte, la corruzione perpetua, la fine di Gaia. Una parola usata nella mitologia Garou per descrivere il tempo della battaglia finale con il Wyrm. Molti afferano che questo tempo è il presente.

· Auspicio (Auspice)
La fase della luna sotto cui un particolare Garou nacque, che si crede determini la personalità e le tendenze. Gli auspici sono: Ragabash (Luna Nuova, Ingannatore), Teurgo (Falce di Luna, Veggente), Philodox (Mezza Luna, Giudice), Galliard (Luna Gibbosa, Danzatore della Luna), Ahroun (Luna Piena, Guerriero).

· Bawn
Una zona di limite che circonda il caern, pattugliata e monitorata con attenzione.

· Branco (Pack)
Un piccolo gruppo di Garou legati gli uni agli altri da legami dati dall'amicizia o dagli scopi, ma non necessariamente dalla cultura.

· Caern
Un luogo sacro; un luogo di ritrovo dove i Garou possono contattare il mondo degli spiriti.

· Celestine
I più grandi fra gli spiriti; gli esseri più simili agli dei che i Garou conoscano. Esempi sono Luna (lo spirito della luna) e Helios (lo spirito del sole).

· Concolation
Un grande moot, in cui molte tribù si riuniscono per discutere argomenti che riguardano l'intera Nazione Garou.

· Concordato, Il (Concord, The)
L'accordo che tutte le tribù raggiunsero circa 9.000 anni fa, che pose termine all'Impergium. Le tradizioni allora stabilite vengono seguite tuttora.

· Corruzione (Corruption)
L'atto di distruggere, devolvere o degradare la vita; inoltre, gli effetti delle azioni del Wyrm, spesso schiaccianti. Al giorno d'oggi, si riferisce specificamente alle rovine ecologiche che gli umani abbattono sull'ambiente.

· Crinos
La forma da battaglia del Garou, per metà lupo e per metà umano.

· Delirium
La perdita di senno e di memoria subita dagli umani che vedono un Garou in forma Crinos.

· Dominio (Domain)
Un mini-Reame nell'Umbra Vicina, normalmente connesso ad un Reame più grande dell'Umbra Profonda.

· Fera
Termine Garou per indicare i mutaforma diversi dai licantropi; si presume che la maggior parte sia estinta.

· Ferale (Feral)
Termine slang per lupus.

· Flagello (Bane)
Spiriti malvagi che seguono il Wyrm. Esistono molti tipi di Flagelli, compresi Scrag, Kali, Psychomachiae e altri.

· Fomor (plurale "Fomori")
Umani che sono passati dalla parte del Wyrm e che ne traggono potere. Comuni nemici dei Garou.

· Gaffling
Un semplice spirito che serve un Jaggling, un Incarna o un Celestine. Raramente i Gaffling sono senzienti.

· Gaia
La Terra e i Reami a lei collegati, sia in senso fisico che spirituale; la Dea Madre.

· Garou
Il termine che i licantropi usano per sé stessi.

· Glabro
La forma quasi umana dei Garou.

· Guanto (Gauntlet)
La barriera che divide il mondo fisico della Terra dal mondo spirituale dell'Umbra. E' più spesso attorno luoghi tecnologici (della Weaver) e più sottile attorno ai caern.

· Harano
Malinconia inesplicabile, desiderio ineffabile per cose senza nome, sofferenza per ciò che non è ancora stato perso. Alcuni dicono che sia la depressione causata dalla contemplazione della sofferenza di Gaia.

· Hispo
La forma quasi lupina dei Garou.

· Homid
Un Garou di discendenza umana. Occasionalmente usato in modo dispregiativo dai ferali (es: "quel cucciolo combatte come un homid."). Inoltre, con la lettera maiuscola, la forma umana dei Garou.

· Impergium
I 3,000 anni che seguirono alla nascita dell'agricoltura, durante cui i Garou mantenevano con rigore una certa quota massima in tutti i villaggi umani.

· Incarna
Una classe di spiriti; più deboli dei Celestine, ma comunque grandi spiriti secondo qualsiasi misura.

· Infezione (Blight)
Una qualsiasi area corrotta, nel mondo spirituale o nella realtà fisica.

· Jaggling
Uno spirito servitore di un Incarna o di un Celestine.

· Kenning
Il richiamo empatico che alcuni Garou eseguono quando ululano.

· Kinfolk
Quegli umani e quei lupi che sono imparentati coi Garou e non sono soggetti al Delirium, ma che non sono veri e propri licantropi. Alcuni si riferiscono a loro chiamandoli "Consanguinei."

· Klaive
Una daga o spada feticcio, normalmente di grande potere spirituale e quasi sempre fatta d'argento.

· Litania
Il codice di leggi mantenuto dai Garou.

· Luna
L'Incarna della luna; potente spirito patrono di tutti i mutaforma.

· Lupus
Un Garou di origine lupina. Con lettera maiuscola, la forma di lupo dei Garou.

· Membrana, La (Membrane, The)
La barriera che separa l'Umbra Vicina e l'Umbra Profonda. Per varcarla, bisogna trovare un Ancorhead. Alternativamente, un Garou può viaggiare attraverso la Dream Zone.

· Metis
Il risultato sterile e spesso deforme dell'unione di due Garou. Generalmente oltraggiato nella società Garou.

· Moot
Un conclave di una tribù o di una sept che ha luogo ad un caern.

· Mulo (Mule)
Slang per metis.

· Penumbra
l'"Ombra della Terra;" il mondo spirituale che circonda direttamente il mondo fisico. Molte caratteristiche del territorio, ma non tutte, sono riflesse qui.

· Ponte Lunare (Moon Bridge)
Un portale tra due caern; usato spesso durate i moot.

· Protettorato (Protectorate)
Il territorio che un branco o una sept reclama come proprio e pattuglia.

· Razza (Breed)
La discendenza di un Garou, che può essere di lupo, umano o di altri Garou.

· Reami (Realms)
I mondi si realtà "solida" all'interno del Tellurian. Ci si riferisce alla Terra col termine "il Reame."

· Ronin
Un Garou che ha scelto o è stato forzato a lasciare la società Garou. E' dura essere costretti a diventare un "lupo solitario."

· Sept
Il gruppo di Garou che vive vicino ad un caern e se ne prende cura.

· Tellurian
L'insieme di tutto il creato.

· Totem
Uno spirito unito ad un branco o tribù e che rappresenta la sua natura interiore. Un totem tribale è un Incarna, mentre un totem di branco è l'avatar di un Incarna (un Jaggling o equivalente).

· Tradizioni, Le (Ways, The)
Le tradizioni dei Garou.

· Triade, La (Triat, The)
Il Wyld, la Weaver e il Wyrm. La trinità delle forze cosmiche primeve.

· Tribù (Tribe)
Le più grandi comunità di Garou. I membri delle tribù sono spesso vincolati da totem simili e simili abitudini di vita.

· Umbra
Il mondo spirituale.

· Umbra Profonda (Deep Umbra)
Gli aspetti dell'Umbra che giacciono oltre la Membrana. La realtà diviene sempre più frammentaria mano a mano che ci si allontana dal Reame

· Umbra Vicina (Near Umbra)
Il mondo spirituale che circonda il Reame di Gaia.

· Velo, Il (Veil, The)
Un termine poetico per il falso presupposto che il soprannaturale non esista, rinforzato dal Delirium.

· Weaver, the
Manifestazione e simbolo dell'ordine e dello schema. Computer, scienze, logica e matematica sono esempi dell'influenza della Weaver nel piano materiale. Alcuni si riferiscono ad essa chiamandola "Tessitrice."

· Wyld, Il
Manifestazione e simbolo del puro cambiamento. Il caos della trasmutazione e forza elementare.

· Wyrm, Il
Manifestazione e simbolo del male, dell'entropia e del decadimento secondo le credenze Garou. I vampiri sono spesso manifestazioni del Wyrm, come lo sono i rifiuti tossici e l'inquinamento.

· Wyrmhole
Un luogo che è stato spiritualmente contaminato dal Wyrm; immancabilmente un luogo di grande corruzione.