La Lingua

I Garou che hanno completato il loro rito di passaggio possono conversare tra loro in vari modi. Gli homid, ovviamente, conoscono almeno una lingua del mondo umano, se non più di una. I lupus possono comunicare in maniera molto basilare quando sono in forma di lupo, usando principalmente il linguaggio del corpo. Entrambe le razze possono imparare la lingua dell'altra, ma le conversazioni possono essere difficoltose. I lupus raramente comunicano concetti che richiedono più di una dozzina di verbi e nomi, mentre gli homid trovano frustranti le limitazioni imposte al linguaggio dalla forma Lupus. Persino due Garou in Homid che provengono da due lande distanti hanno problemi a parlare tra loro.
Fortunatamente i Garou stessi hanno sviluppato durante i millenni una lingua separata per riconciliare queste differenze. I Galliard chiamano questa lingua mondiale col nome "Alta Lingua" o "Lingua Garou." Molti dicono siano stati i Fianna a concepirla per primi. I Ragabash dei Rosica Ossa, d'altra parte, descrivono i suoi toni superbi col nome "High-Falutin'," e sfortunatamente anche questo nome è rimasto. A tutti i Garou viene insegnata la lingua Garou subito dopo il Rito di Passaggio, anche se sono rintracciabili differenze regionali e dialettali. La Lingua Garou si basa sul linguaggio corporeo e sul tono, tanto quanto dipende dalle parole vere e proprie. Molto di ciò che la compone è istintivo, accentuato dai feromoni, ringhi e guaiti. Alcune parole non possono essere riprodotte nè dalla gola umana nè da quella lupina, perchè richiedono una trasformazione parziale per essere articolate. Queste parole rappresentano alcuni dei concetti più sublimi della cultura Garou.
Ovviamente alcuni lupus non padroneggiano mai questa lingua completamente, preferendo parlare tanto semplicemente e chiaramente quanto fanno i lupi. Per la cronaca, i Garou in forma Lupus o Hispo possono comunicare liberamente coi lupi. Questo stesso "linguaggio lupino" può essere usato in altre forme, ma in questo modo viene a crearsi una ingente possibilità di fraintendimenti. Mentre la Lingua Garou, complessa e formale, deve venire appresa, qualsiasi licantropo in forma Lupus può parlare coi lupi istintivamente. La prima volta che un homid o un metis assumono la forma di lupo, possono subito usare questa "lingua lupina."