La Litania

La Litania ricopre un ruolo piuttosto basilare in molte cronache di Werewolf; è il codice delle regole che i Garou devono osservare. La maggior parte dei branchi segue la Litania per la maggior parte del tempo, e guadagna Notorietà per averlo fatto in circostanze difficili, e inoltre la infrangono più e più volte, sia per necessità che per mostrare indipendenza.
Comunque, dopo un po' diventa ovvio che alcuni gruppi non tengono tutti i dogmi della Litania nello stesso conto. Magari potrebbero vivere rigorosamente secondo la legge "Combatti il Wyrm ovunque risieda e ovunque si riproduca," visto che il dogma fornisce moltissima azione, ma considerano "Un Garou non si deve accoppiare con un Garou" una legge stupida a cui non vale la pena di obbedire. Alcuni giocatori arrivano persino a dividere le leggi tra "leggi reali" e "leggi fatte per essere infrante."
Ovviamente, questo non era l'intento dei Garou che si accordarono sulla Litania molto tempo fa. Tutte le leggi hanno uno scopo, e furono emanate per una buona ragione. Allo stesso modo, ogni Ragabash degno del suo auspicio dovrebbe essere in grado di sfidare la gretta obbedienza a ognuno dei dogmi della Litania - che è ciò che ci si aspetta dal Questioner of the Ways, dopo tutto. L'idea è che la maggior parte dei Garou rispetti la Litania se è possibile, e che debba avere delle ottime ragioni per fare altrimenti.
La sezione seguente è intesa a fornire ai Narratori alcune munizioni in più quando si parla di legge. Le due percezioni della Litania presentate sono quelle probabilmente risulteranno più utili in una cronaca. La prima è la prospettiva del Philodox che vede le ragioni che stanno dietro le leggi, e difende i dogmi come buoni e degni in generale (anche se alcune volte vengono abusati). La seconda è quella del Ragabash che, come ogni buon Questioner of the Ways, guarda le cose da un'angolazione diversa, sfidando i Garou ad analizzare le loro presunzioni e a pensare effettivamente alle loro decisioni.


· Garou Shall Not Mate With Garou

(Un Garou non si deve accoppiare con un Garou)
Il Philodox:
Questa legge non fu creata per rendere miserabili gli adolescenti frustrati. Questa legge non fu creata per permettere alla nostra gente di tormentare i metis. Questa legge esiste per proteggere le nostre relazioni coi Kinfolk. Gaia ci rese deliberatamente necessari gli umani e i lupi per far perdurare il nostro retaggio. Tuttavia, se ci fosse stato permesso di prendere altri Garou come compagni, i nostri Kinfolk non sarebbero più i nostri compagni - sarebbero nostri beni mobili, i nostri miserabili schiavi da riproduzione mantenuti all'unico scopo di creare della eccellente progenie, e scartati quando la loro utilità avrebbe termine. Siccome non possiamo amarci l'un l'altro come compagni, cerchiamo conforto tra le braccia dei nostri Kinfolk - e amiamo loro. Li amiamo, e rimaniamo legati ai loro mondi, e ci ricordiamo cosa vuol dire essere, a nostro modo, sia uomini che lupi. Se non lo facessimo, diventeremmo sempre più insulari, sempre più distanti dal mondo in cui Gaia intendeva farci vivere. Altre tribù sono già cadute per quel sentiero - o forse dovrei dire per quella Spirale.
Il Ragabash:
Nel frattempo, il risentimento cresce in Claws-the-Silver-Path là nell'angolo, che è veramente innamorato di Cassandra ma è forzato in un matrimonio senza amore con Maria. Sapete chi subisce l'attacco di quel risentimento quando si trasforma in rabbia, non è vero? Trasformare i Kinfolk da semplici oggetti da riproduzione a semplici oggetti sessuali non li aiuta molto.
Vitalità per la specie, ecco questo già è più valido, o lo era prima. Sì, se ci fossimo allegramente ingroppati qualche secolo fa, adesso saremmo ridotti un mucchio di Garou consanguinei e sterili, nessun Kinfolk, e nessun fottutissimo futuro nel giro di cinquant'anni. Ultim'ora: Non abbiamo alcun fottutissimo futuro nei prossimo cinquant'anni, per come stanno le cose al momento. L'Apocalisse incombe su di noi. La matematica non è difficile, in questo caso. Se cambiamo le nostre tattiche, entro quindici anni avremo nove volte il nostro numero in soldati utili. Ditemi che non è un'idea interessante.


· Combat the Wyrm Wherever it Dwells and Whenever it Breeds

(Combatti il Wyrm ovunque risieda e ovunque prolifichi)
Il Philodox:
Qualsiasi Garou che non riesca a capire perché questo dogma fu scritto, non è degno dei doni della Madre. Se il Wyrm non fosse diventato il Corruttore, non ci sarebbe bisogno di noi. Le parole usate in questa legge sono assolute, già - e c'è un motivo. Troppi guerrieri dimenticano che il Wyrm risiede nei cuori degli umani. Si riproduce attraverso la violenza domestica, in crimini d'odio, in cose che non possono essere risolte con gli artigli. Non puoi ignorare le sottigliezze del Wyrm perché preferisci combattere le minacce più ovvie. Non puoi guarire la malattia curando alcuni sintomi.
Il Ragabash:
Prendi lezioni dalla "Charge of the Light Brigade": se sei atrocemente in inferiorità numerica e circondato, allora non combatti. Non attaccare i caern del Wyrm a meno che tu non abbia una dannatissima buona ragione per farlo e le dannatissime buone ragioni comprendono cose come "Possiamo vincere" o "Tanto dobbiamo morire lo stesso se non lo facciamo." Altrimenti, non otterrai niente tranne far uccidere un gran numero di noi per nessuna buona ragione.
C'è della vera saggezza nello scoprire dov'è che il Wyrm sta diventando più forte e sfoltirlo prima che possa diventare un grosso problema più avanti. Ma mettere frasi vaghe come "ovunque risieda" equivale a cercare guai dello stesso tipo della Guerra della Furia. Perché come tutti sappiamo, il Wyrm prolificò nei cuori dei Bastet e li indusse a tradirci non permettendo loro di condividere con noi i loro segreti. Tutti sappiamo che il Wyrm corrompe gli umani, perché i loro figli strappano le ali alle mosche. La nostra reazione a queste due situazioni? Strappiamo loro le teste. "Combattiamo" il problema. Questo è contro produttivo.


· Respect the Territory of Another

(Rispetta il territorio degli altri)
Il Philodox:
Ad alcuni piace dire che è "innaturale" per la gente - sia Garou che uomini - uccidere per cose come i confini. Questi sapientoni sanno poco del mondo "naturale." Innumerevoli animale combattono, e uccidono se necessario, per questioni di territorio. Territorio vuol dire cibo, e acqua, e la possibilità di tramandare queste cose ai tuoi figli. Queste sono cose importanti per tutte le creature viventi. Questa legge non fu scritta per giustificare il massacro degli intrusi - questa legge fu scritta pensando al viaggiatore, per appellarsi al lui e per fargli rispettare i confini che sono importanti per gli altri. Quando questa regola viene violata, il risultato è una situazione simile al conflitto fra gli "Europei" e i "Puri," o lo sterminio del Bunyip. Quando viene onorata, il risultato è una maggiore cooperazione tra le sept e i branchi.
Il Ragabash:
Questo è uno dei dogmi che funzionava meglio in tempi passati. Ormai non abbiamo più territorio. Le sept multi-tribali sono una delle prove di questo fatto. Non balziamo più in giro a marcare i confini con urina e feci. Dai, voglio dire.
Lascia che ti racconti una storia. Un certo branco, cercando disperatamente di seminare un potente inseguitore, corre fino al caern più vicino che riesce a ricordare. Sono seguiti e cacciati. Non possono ululare per un motivo chiarissimo. Se sono abbastanza stupidi da ululare, attraggono l'attenzione di chi li sta seguendo, portandoli direttamente dentro al caern. Quella sarebbe una minaccia di alto livello, a causa di cui probabilmente perderemmo molti guerrieri. Peggio ancora, i loro inseguitori potrebbero ascoltare l'ululato, imparare dov'è il caern, e quindi andarsene a cercare aiuto. Questa è una minaccia senza fine. Perdiamo il caern. Quindi per la loro prudenza, i giovani sarebbero disonorati per aver infranto la Litania, o nel caso peggiore allontanati dalla bawn per la mancanza di rispetto, e poi uccisi dagli inseguitori.


· Accept an Honorable Surrender

(Accetta una resa onorevole)
Il Philodox:
Se rifiuti di accettare una resa onorevole, hai appena ucciso una persona onorevole, e quindi ti sei mostrato privo di onore nel farlo. Gaia ha bisogno di persone onorevoli. E' una macchia sull'onore della nostra razza che una legge del genere sia necessaria. L'unica chiarificazione che vorrei fare è che un Garou saggio deve essere in grado di distinguere una resa onorevole da una disonorabile. arrendersi al Wyrm è inaccettabile, e la misericordia è spesso un errore, visti i nemici che spesso affrontiamo.
Il Ragabash:
Questo dogma ha un sacco di lati positivi, te l'assicuro. Sono dalla parte di qualsiasi cosa che protegga le vite dei Garou da morti inutili, e questo dogma lo fa. Ma fa che molto altro. Ora come ora, incoraggia politiche e responsi che ci indeboliscono tutti. Ho visto politicanti usarla per viziare i giovani guerrieri che loro considerano "il futuro" (Quale futuro? Abbiamo al massimo cinquant'anni, e forse nemmeno quelli) tirandoli fuori da combattimenti in cui meritavano benissimo di venire azzannati alla gola. Forse non uccisi, ma senza dubbio picchiati con decisione.
Perché sradicare questo dogma aiuterebbe? Per prima cosa separerebbe le parole "onore" e "resa." Proprio mentre stiamo parlando del fatto che non c'è disonore nella resa, le parole non dette dicono altrimenti. E' umiliante venire battuti. E piuttosto che tentare e affrontare questo, il dogma ce lo ricorda immediatamente.


· Submission to Those of Higher Station

(Sottomissione a coloro che occupano posizioni superiori)
Il Philodox:
Di certo, questa legge proviene in parte dalla nostra natura lupina. Comunque, per una società di guerrieri, una catena di comando è francamente necessaria. Un'armata democratica non può combattere una guerra in maniera effettiva, particolarmente se la forza a cui si oppongono ha la catena di comando a cui loro manca. Le linee di comunicazione devono essere chiare e dirette, anche in tempo di pace. Penso che chiunque di noi conosca (o abbia conosciuto) almeno un adolescente impertinente convinto di sapere tutto quello che c'è da sapere sul mondo, finché non viene effettivamente forzato a vivere nel mondo, e a quel punto inizia a realizzare quant'era ignorante. Anche se questo dogma può essere - e viene - abusato, c'è un'ottima ragione per cui i licantropi dovrebbero mostrare rispetto per i loro anziani.
Il Ragabash:
Quando questo dogma viene usato nel modo sbagliato, è più dannoso di tutto il resto. Equivale a fornire carta bianca per poter dire a coloro che ti sono inferiori qualsiasi cosa tu vorresti che facessero. Peggio ancora, garantisce che coloro ne sono in grado possano ricevere il merito delle azioni positive - ricevano la Notorietà, mantengano il loro rango, e possano continuare a ordinare ai loro subordinati di fare il loro lavoro sporco.
Non sto dicendo che questa regola non deve essere rispettata in battaglia, nemmeno per sogno. Quello è un gioco da stolti ed è un ottimo modo di farci morire tutti. Non è la "sottomissione" che sto mettendo in discussione, è la "posizione superiore." Qualsiasi bene che questo dogma potrebbe arrecare, è distrutto dal nostro sistema di posizioni, altamente soggettivo.


· The First Share of the Kill for the Greatest in Station

(La prima parte della preda per colui che occupa la posizione più alta)
Il Philodox:
Malgrado le lagne di alcuni cuccioli, questa legge non fu creata dagli anziani per permetter loro di avere tutto ciò che desiderano. Questa, come la legge precedente, è un riconoscimento formale della nostra natura lupina. Noi non siamo leoni, dove la bestia che ha lavorato meno nella caccia riceve la porzione più grande. Noi siamo lupi nel cuore, e la nostra posizione va guadagnata. Se posso essere schietto, questa legge non incoraggerà mai un Garou ad essere più o meno egoista - ma per lo meno beneficerà a quei Garou egoisti che hanno provato di essere degni dei vantaggi che reclamano.
Il Ragabash:
Questo dogma non solo concede le armi più potenti, i trucchi più impressionanti e i gadget più utili a coloro che meno ne necessitano, ma si assicura anche che coloro che sono "in posizione" rimangano "in posizione." Questo è il momento in cui, si suppone, entrino in gioco le sfide, ma improvvisamente abbiamo un problema. Questa è la prima parte della preda. Sottolineo preda. Non è sleale commentare che nel momento in cui viene cacciata una preda, si può dire che siamo in guerra. Mettete questo in concomitanza con "The Leader May Not Be Challenged During Wartime."
E proprio adesso, tutti i ferali là fuori stanno gridando come tutto questo prova che abbiamo bisogno di disfarci delle politiche da scimmie, e che è tutta colpa loro. A loro io dico, state zitti. Ho visto anche dei lupi fare le stesse schifezze.


· Ye Shall Not Eat the Flesh of Humans

(Non mangierai la carne degli umani)
Il Philodox:
Teoricamente, a questo dogma bisognerebbe aggiungere "o dei Lupi", ma il fatto è che, storicamente parlando, ci sono stati molti più Garou che mangiarono carne umana di quanti mangiarono quella di lupo. Per prima cosa, gli uomini sono molti di più, ed è più facile razionalizzare che un umano si "merita" un destino da cibo. Comunque, divorare la carne umana è un'attività che trasporta la contaminazione da Wyrm; per questo, è chiaramente sbagliata. E' anche una questione di salute, nei tempi moderni; gli umani fanno delle cose ai loro corpi che francamente li rende inadatti. Tuttavia, per quanto gli umani abbiano trattato male il pianeta, sono un terzo della nostra natura, quindi non dovrebbero venire trattati come animali da preda. Nemici - se ce n'è bisogno, sì. Ma prede, mai.
Il Ragabash:
Nessun problema. Francamente, l'idea di un Artiglio Rosso che banchetta su mia sorella è spaventosa, e qualsiasi legge che possa impedirlo è ben accetta nei miei libri. Cosa ti aspettavi, che combattessi contro ogni singola legge?
Beh, lo farò comunque. Il fatto è che noi siamo dei predatori. Gli umani sono, per la maggior parte, animali da preda. Hanno denti piatti, destinati a masticare piante, e i vegetali gravano molto meno sul loro sistema digestivo rispetto alla carne. Alla fine, queste cose stanno per accadere per un sacco di ragioni. Puro istinto primordiale. Rivincita contro i mostri che hanno ucciso la tua famiglia perché pensavano che la loro pelliccia sarebbe stata meglio su un cappello.
Ci sono dei veri pericoli nel mangiare la carne umana. A parte le discussioni sugli squilibri chimici e sulla nutrizione, la cosa in generale puzza di odio e c'è anche un elemento di tortura, quel vecchio cliché del "mangiato vivo." Penso che tutti noi abbiamo notato quanto quei mangiatori di uomini tendano a diventare molto crudeli molto in fretta, e i Flagelli iniziano a radunarvisi attorno. Ma rendendolo punibile per legge è invitare a casa i problemi. Rabbrividisco nel dirlo, ma qualche umano in meno non farà male a Gaia e non farà male nemmeno a noi. Se finiscono nello stomaco di qualche lupo, così sia. Assicuratevi che gli anziani istruiscano i giovani sui pericoli, ma non dateci scuse per iniziare dibattiti sulle punizioni per qualcosa che è quasi inevitabile.


· Respect Those Beneath Ye - All Are of Gaia

(Rispetta quelli di posizione inferiore - tutti sono di Gaia)
Il Philodox:
I Garou dovrebbero conoscere il loro posto nel grande schema delle cose. Dovrebbero saper essere deferenti con coloro che stanno sopra, e dovrebbero saper essere generosi verso coloro che stanno sotto. Tutto è di Gaia; è per questo che ringrazi lo spirito del cervo dopo aver ucciso il suo corpo, e perché chiedi il permesso di entrare nelle sacre Radure. Portandolo all'estremo, è bene addolorarsi per i fomori ed i Danzatori della Spirale Nera che uccidi, addolorarsi per quello che avrebbero potuto essere se non fosse stato per la contaminazione del Wyrm. Questo dogma è molto importante per mantenere focalizzate le nostre genti: dobbiamo ricordare che siamo guerrieri, e non ci è permesso riposarci nelle nostre battaglie contro il Wyrm, ma dobbiamo anche realizzare che dobbiamo vedere la differenza tra quello che combattiamo e quello che proteggiamo.
Il Ragabash:
Sarei molto propenso a rispettare questa regola, se solo l'avessi mai vista seguire. Ha un certo senso, le parole sono scelte bene, e non ci dà troppo fastidio. L'unico momento in cui ci potrebbe dare fastidio è se francamente non abbiamo tempo per le sottigliezze sociali con, ad esempio, un piccolo spirito animale che vuole discutere in modo appropriato quando invece noi stiamo seguendo qualcosa di pericoloso. A quel punto, ignori la regola, ovviamente.
Detto questo, vorrei far notare che c'è qualche problema nel mettere questo dogma al fianco di "Submission to those of Higher Station." La chiamerò questione "Rosica Ossa." Non è una loro esclusiva, semplicemente loro la simboleggiano. Loro affermano che non possono seguire quella sulla sottomissione, o altrimenti passerebbero l'intera vita a sottomettersi, ma che non devono rispettare nessuno perché nessuno è inferiore a loro. Queste sono cavolate, ma mettono in luce il problema che le due regole formano assieme - non si contraddicono eppure si confondono l'un l'altra. Per noi gente intelligente, va bene arrangiarsi ad orecchio, ma, hey, se ognuno di noi sapesse quando cedere terreno e quando rimanere rigidi, non avremmo bisogno della Litania, non è così?


· The Veil Shall Not Be Lifted

(Il Velo non deve essere sollevato)
Il Philodox:
Se non riesci a stimare il potenziale pericolo degli umani (peggio per te), allora pensa al Wyrm. Lascia da parte la possibilità che, se gli umani sapessero della nostra esistenza, inizierebbero a sterminare tutti i lupi che riuscirebbero a trovare, a radere al suolo le foreste e a sviluppare nuove armi d'argento. Invece, ricordati che il Wyrm vive dove vivono gli umani. Quello che gli umani scoprono, le creature del Wyrm possono scoprire. La segretezza è una delle nostre armi più grandi; dobbiamo mantenerla più a lungo possibile.
Il Ragabash:
Sono sempre rimasto sconcertato da questa. Come, esattamente, si solleva il Velo? Abbiamo visto tutti cosa succede quando arriviamo a quel punto e usciamo pazzi - la gente si mette a urlare, a correre come se scappasse dall'inferno e si dimentica della nostra esistenza. Quelli che non lo fanno diventano emarginati e non rappresentano alcuna minaccia per noi. Ci sono delle eccezioni. Lo capisco benissimo. Quando accade, bisogna sistemarle come qualsiasi altra minaccia, e prevenirle è bene.
Ma avanti! Se, Dio non volesse, qualcuno riuscisse a mettere le mani su un video di licantropi che fanno le loro cose, pensate che verrebbe mostrato? No. Sarebbe gettato dalla porta ridendo. Nessuno ci crederebbe. Tra le opzioni di evitare che la gente ci veda e perdere l'opportunità di eliminare un nemico, dovremmo sempre scegliere di eliminare il nemico. Questo torna alla mia premessa basilare: non siamo nelle condizioni per poterci azzoppare con regole inutili.
Già che ne stiamo parlando, sappiamo per certo che l'umanità reagirebbe aggressivamente verso di noi se aprissimo leggermente le porte? Un mucchio di umani sono disperati per avere alcune nuove verità spirituali, e noi abbiamo un prodotto fottutamente migliore di qualsiasi neo-pagano New Age da offrire. Non sto proponendo una campagna di "Hey gente! Indovinate un po' cos'è che non sapevate?" generale, ma non potremmo, come dire, sperimentare un po'?


· Do Not Suffer Thy People to Tend Thy Sickness

(Non danneggiare la tua gente costringendola a prendersi cura della tua infermità)
Il Philodox:
Perché esiste questo dogma? In parte perché siamo orgogliosi. Pochi di noi vogliono diventare senili o costretti a letto. Ma, cosa più importante, riguarda una razza in guerra che non può sprecare risorse su qualcuno che non può contribuirvi. La morte non è la fine, per noi. Puoi ancora servire, in un nuovo ruolo, dopo una morte nobile e onorevole. Un anziano che vuole aggrapparsi alla via da Garou a tutti i costi, indipendentemente dalla sua salute o forma, è egoista.
Questa regola è come minimo pragmatica e appropriata per una cultura che è costantemente in guerra. E gli abusi maggiori di questo dogma si evitano facilmente se si realizza che non dice "Non Costringere un Anziano a Vivere." Questa legge ci chiede di non essere un fardello per la nostra gente. Il fardello dell'obbedienza ricade sul Garou afflitto in questione, non sulla tribù o sept, e nemmeno sul vecchio licantropo dalla mente sveglia che può ricoprire un ruolo nel Consiglio degli Anziani. Se la tua "infermità" è qualcosa che puoi sostenere, allora non c'è problema.
Il Ragabash:
Come per molte altre, questa legge ha dei buoni motivi. Le parole chiavi "danneggiare la tua gente" sono determinanti, forniscono un modo per permettere a coloro i cui talenti non risiedono più sul fronte di continuare ad aiutare in altri modi. Ancora meglio, garantisce che non è necessario continuare a guardarci dietro per vedere se i nostri compagni hanno avuto un attacco di cuore o cose del genere. Quando sei in battaglia, devi sapere se ti puoi fidare di qualcuno.
Ma resta comunque una regola. E' qualcosa che aspetta di essere rivoltato, usato, abusato, e manipolato per avvantaggiare chi è privo di scrupoli. Voglio dire, non dimentichiamoci la gravità di questa regola. Stiamo parlando di uccidere i nostri.
Ora, puoi parlare quanto vuoi del lupo malato che può scegliere cosa gli succede. Ma sai una cosa? Conosco un sacco di gente della mia tribù, e loro sanno come mettere leggermente sotto pressione qualcuno, sia spiritualmente che, se necessario, fisicamente. Non è difficile. Nel frattempo, parla qui e là a qualche Pattern Spider, e ti farò vedere come si può creare una situazione che metterà un qualsiasi Garou in stato di "infermità." Nulla di questo è difficile, soprattutto se non se lo aspettano.
Certo, dimmi che sto citando i casi estremi, dimmi che non succede mai.


· The Leader May Be Challenged at Any Time during Peace

(Il leader può essere sfidato in qualsiasi momento in tempo di pace)
Il Philodox:
Comanda, segui, o togliti di mezzo. Questo è un dogma vitale perché è inteso a impedire che leader inadatti accumulino potere oltre a ciò che meritano. La natura dell'esistenza Garou richiede che i leader siano i più competenti disponibili, e questa regola esiste per far sì che i Garou più qualificati possano ascendere al ruolo a loro appropriato nelle circostanze adatte.
Il Ragabash:
Aspetta un secondo. Voglio parlare di questa e di sua sorella gemella assieme.


· The Leader May Not Be Challenged during Wartime

(Il leader non può essere sfidato in tempo di guerra)
Il Philodox:
Il campo di battaglia non è un posto adatto per una lotta di potere. Dovete essere uniti nella mente e nelle azioni quando siete contro i nemici, perché è un giorno fortunato quello in cui non sono in maggior numero o armati meglio di voi. Questa legge è vitale per assicurare che la suddetta catena di comando sia sana ed efficace quando i Garou ne hanno più bisogno.
Il Ragabash:
Bene. Queste due vanno lette una di fianco all'altra, siccome in pratica coprono lo stesso territorio - se sei in guerra, non ti è permesso sfidare, se non lo sei, allora accomodati. Affronta il leader - colui che, probabilmente, è il più cattivo, il peggiore bruto che abbiamo, in grado di provocare ingenti danni al Wyrm, e di ferirlo. O ferire te. (Ok, forse non è così "bianco o nero". Ma le persone che vengono sfidate giocano sui loro punti di forza.)
A parte lamentele generali sul modo in cui conduciamo le sfide, questi due dogmi danno per scontata una generale comprensione di cosa siano il "tempo di guerra" ed il "tempo di pace," ma non è così facile quanto sembra. Quando sei in guerra? Se delle gang di strada attaccano casualmente tre dei nostri Kinfolk, allora siamo in guerra con quelle gang? Ok, e se invece sono dei fomori ad attaccare quei Kinfolk? Qui ci sono dei limiti assoluti, ovviamente. Se un caern viene invaso, allora direi proprio che siamo in guerra. Ma ci sono dei gruppi che argomentano che noi ormai siamo sempre, ventiquattro ore al giorno, sette giorni alla settimana, in guerra. Cavolo, io sono uno di quelli. Allora non ci sfidiamo mai?
Non possiamo operare in quel modo. Io apprezzo, una volta che sei in campo, o se il nemico può colpire in qualsiasi momento (e c'è differenza tra "sempre in guerra" e "sempre vulnerabili"), che, per favore, ti tappi la bocca e ascolti gli ordini. Non potrò mai sottolinearlo a sufficienza. L'ultima cosa di cui abbiamo bisogno è di metterci a litigare a quel punto. Ma se siamo in guerra, stiamo stendendo il piano e ti fa schifo, per l'amor di Dio, dillo. Sfida, per favore. E' molto meglio guadagnarsi un po' di ira prima della battaglia mostrando l'incompetenza di uno stratega, che perdere delle vite per non aver contestato un piano scarso.


· Ye Shall Take No Action That Causes a Caern to Be Violated

(Non compirai nessuna azione che causerà la violazione di un caern)
Il Philodox:
Una porzione di Gaia si ammala o muore ogni volta che uno dei Suoi caern viene inquinato dal Wyrm, prosciugato da stregoni assetati, o razziato interamente. Se un numero sufficiente di caern muore, il mondo morirà con essi. Questo non è un gioco!
La regola dice "Nessuna Azione," e io concordo con tale severità. E' proibito portare al caern esterni come magi o fate, perché se hai compiuto un errore nel valutarli, e più avanti ritornano più avanti con degli amici, non sarai l'unico a soffrire per il tuo errore. Gaia stessa soffre per la tua indiscrezione. Non c'è altra regola tanto inviolata, e non ce ne dovrebbero essere.
Il Ragabash:
Questo ci porta di nuovo a una questione tattica.
Il nemico è enorme, in grado di distruggere qualsiasi delle nostre sept. Comunque, potrebbe non essere in grado di batterne tre o quattro combinate. Cosa fai, mantieni la tua posizione, preparandoti per perderle tutte e tre o quattro, o ne abbandoni tre per salvare la quarta, e in fine abbatti la minaccia che logicamente potrebbe continuare a prendere altri caern?
Non è piacevole. Una scelta sfortunata che dobbiamo fare e dovremo farla fin troppo presto. Stiamo arrivando a questo, e devo dirlo; penso che la scelta di abbandonare i caern sia la più efficiente. E meglio abbandonare la nostra terra sacra e preservare le nostre vite, e così facendo salvare altra terra sacra.
Ma guardate a quanto ho appena detto. Sì, ho lodato l'efficenza attraverso tutte le mie sfide, o per lo meno ci ho provato. Ma alcune volte ho notato che sì, alcune parti della Litania hanno qualcosa di buono all'interno, e noi saremmo peggiori se non le seguissimo. Ho persino, che io sia dannato, chiesto più dogmi almeno una volta. Ancora più carne con cui i manipolatori si possano divertire.
E allora, vado avanti e dico sì; lasciamo che i nemici uccidano Gaia un po' di più. Sì, ha senso.
Posso convincere la mia testa a crederci, ma non il mio cuore. Sì, non possiamo lasciare che la nostra gente perda la guerra per aderire a leggi inutili, e in dieci anni o meno, potrei cambiare idea su questo, ma per il momento - no. Non mettete in dubbio questo dogma. Difendete i caern. Perché in definitiva, sono Gaia. E Gaia è l'unica cosa che importa. E' ciò per cui non possiamo lasciarci bloccare dalla Litania, ma è anche il motivo per cui non possiamo lasciare che i nostri dibattiti su cosa dovrebbe essere nella Litania blocchino la Litania stessa.