Riti

I riti sono la forma esteriore dei rituali e delle celebrazioni Garou. I riti formano e rinforzano i legami spirituali e sociali che li uniscono tra loro ed a Gaia. Il legame comune formato dai riti risuona nelle anime di tutti i Garou. Molti licantropi ritengono che senza la continua pratica di tali riti, i Garou perderebbero i loro legami con la Madre Terra. Se succedesse, avvertono i Teurghi, i Garou potrebbero diventare qualcosa meno del loro vero essere, magari ritornando ad essere semplici lupi e umani anziché i prescelti di Gaia.
Le speciali connessioni che i licantropi hanno con il mondo degli spiriti permette ai riti di funzionare. I Garou invocano questi legami con gli spiriti di Gaia quando celebrano i riti. All'alba dei tempi, i mutaforma strinsero un grande patto - il Patto - con gli spiriti di Gaia. In cambio della fedeltà e del servizio dei mutaforma, gli spiriti avrebbero dato potere ai loro riti, inondandoli di potere soprannaturale. Per questa ragione, nessuno tranne i mutaforma può celebrare un rito e aspettarsi * che funzioni. Gli spiriti non risponderanno alla chiamata se non sono legalmente tenuti a farlo. Questa relazione è mantenuta unicamente dai Garou e da certi altri Fera, e rende la celebrazione di questi riti il loro sacro diritto e privilegio, unicamente loro.
Attraverso i riti, i Garou intrecciano i tessuti sociali, emozionali e religiosi che connettono licantropo a licantropo, branco a branco, tribù a tribù. Quando le Zanne d'Argento incontrano le Furie Nere o i Silent Striders incontrano i Glass Walkers, i riti dei loro antenati permettono loro di trovare una terra comune da calcare. Anche il semplice Rito di Contrizione ha evitato che incontri tra membri di tribù o branchi diversi sfociassero in discussioni e violenza.
I riti permettono anche alle tribù e ai branchi la libertà di caratterizzarsi e sviluppare i loro unici ruoli nella difesa di Gaia. Spesso le tribù, e molte sept individuali, hanno le loro proprie versioni dei riti comuni. Il rauco e ululante tumulto del Rituale del Risveglio dello Spirito dei Fianna ha ben poca similarità esterna con il rito oscuro e strisciante dallo stesso nome che viene celebrato dai Signori delle Ombre, eppure l'essenza e lo scopo dei due rituali sono gli stessi.

Per celebrare un rito si impegano almeno 10 minuti per livello del rito stesso, mentre i riti minori richiedono da 2 a 5 minuti. Per ogni cinque Garou che partecipano al rito oltre al numero minimo necessario (di solito tre), la difficoltà del tiro diminuisce di 1, fino ad un minimo di 3.

Il Ruolo degli Auspici

Non tutti i Garou sono naturalmente portati a celebrare i Grandi Riti. Molti si accontentano di celebrare i riti minori e alcuni dei riti che risultano più significativi ai loro occhi. Di fatto, i Garou tradizionalmente vedono i licantropi nati sotto una certa luna come i legittimi maestri dei riti delle tribù. In particolare, i Teurghi ed i Philodox sono istruiti per tali posizioni fin da quando entrano nella sept come cuccioli adolescenti. Non si è mai sentito di un Garou di uno di questi due auspici che non abbia almeno qualche abilità nella celebrazione dei riti. In generale, i Teurghi tendono ad imparare i riti mistici, i riti stagionali ed i riti del caern, mentre i Philodox tradizionalmente imparano i riti di armonia ed i riti di punizione.
Questo non per dire che i Garou degli altri auspici non imparino riti, o che non celebrino mai i riti occasionalmente. I Galliard sono candidati a celebrare i riti di morte e i riti di notorietà. Anche i Ragabash e gli Ahroun possono imparare e celebrare dei riti, anche se è improbabile che la sept incoraggi un simile comportamento a meno che non si presenti una particolare situazione. Ad esempio, un Ahroun potrebbe celebrare un Rito della Prima Ferita per il suo branco dopo la prima battaglia di un cucciolo. E' saggio ricordare che i singoli branchi sono spesso (ma non sempre) più flessibili nell'interpretare simili tradizioni, preoccupandosi maggiormente di quale membro del branco celebrerà il rito in maniera migliore anzichè di seguire ogni vecchia e ammuffita usanza. A qualsiasi Garou è permesso imparare i riti mistici, indifferentemente dall'auspicio.

[Werewolf: the Apocalypse, Rev.]




Riti di Armonia

Standard: Carisma + Ritualità, difficoltà 7

Riti del Caern

Standard: viariabile (massimo Gnosi), difficoltà 7

Riti di Morte

Standard: Carisma + Ritualità, difficoltà 8 - Rango (ovvero, 8 meno il rango del Garou deceduto)

Riti Mistici

Standard: Prontezza + Ritualità, difficoltà 7

Riti di Punizione

Standard: Carisma + Ritualità, difficoltà 7

Riti di Notorieta'

Standard: Carisma + Ritualità, difficoltà 6

Riti Stagionali

Standard: Costituzione + Ritualità, difficoltà 8 - livello del caern

Riti Minori

Standard: nessun tiro



Riti del Wyld



Black Furies - Furie Nere


Bone Gnawers - Rosica Ossa


Children of Gaia - Figli di Gaia


Fianna


Get of Fenris - Cuccioli di Fenris


Glass Walkers

Red Talons - Artigli Rossi


Shadow Lords - Signori delle Ombre


Silent Striders


Silver Fangs - Zanne d'Argento


Stargazers - Scrutastelle


Uktena


Wendigo