Tratti degli Spiriti

Forza di Volontà: per compiere azioni "fisiche" compreso attaccare un nemico, correre o volare. Si usare inoltre per il tiro per assorbire i danni. Corrisponde grosso modo a tutti i tiri che richiederebbero Destrezza o Costituzione. Gli spiriti di basso rango tirano Forza di Volontà - 2 (nessun minimo) per assorbire.

Furia: per determinare il danno di un attacco a segno. Corrisponde grosso modo a tutti i tiri che richiederebbero Forza. Inoltre la difficoltà del tiro per infliggere danni di colui che attacca lo spirito è pari alla Furia di quest'ultimo, ma per quelli di basso rango è invece Furia - 2 (minimo 3).

Gnosi: Corrisponde grosso modo a tutti i tiri che richiederebbero tiri sui Sociali o Mentali, e spesso aiuta con gli Charme.

Essenza: E' quasi sempre pari alla somma di Furia, Gnosi e Forza di Volontà (ma il narratore può modificarla secondo il suo gusto). Quando uno spirito viene ferito, perde Essenza come una creatura materiale perderebbe Livelli di Salute, e quando arriva a zero "muore" scomparendo lentamente nell'Umbra. Se non viene vincolato o prosciugato della sua Gnosi entra in uno stato detto 'Sonno' in cui ripristina lentamente la sua Essenza prima di riapparire in un altro luogo dell'Umbra.